Blog

Quanti crediti formativi? Come verificare crediti ECM?

Crediti ECM age.na.s - quanti crediti ECM?ECM: Come verificare quanti crediti

 

La domanda di molti “Quanti crediti ECM ho acquisito per il triennio formativo?” Per avere il numero totale di crediti ECM conseguiti nel triennio è possibile consultare i sevizi online. Gli strumenti messi a disposizione per conoscere il numero di crediti formativi a disposizione sono consultabili attraverso internet nel sito di AGE.NA.S. nella sezione MyECM.

Il servizio per la consultazione dei crediti è raggiungibile a questo indirizzo: http://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx

MyECM permette al professionista della sanità di consultare online una pagina personalizzata ed ottenere dettagli della sua personale situazione formativa.

Precisazione doverosa relativamente allo stato attuali dei crediti ECM conseguiti: il numero di CREDITI ECM acquisti non vengono conteggiati in modo automatico e non vengono aggiornati in tempo reale al termine del corso FAD.

Ogni discente dovrà attendere il completamento del corso FAD (con eventuali 3 mesi aggiuntivi) prima che il numero di crediti ECM venga aggiornato.


Quanti crediti formativi ECM per il triennio 2017, 2018 e 2019?

Nel caso fosse necessario acquisire ulteriori crediti ECM per il triennio formativo 2017 – 2019 vi inviatiamo a prendere visione dell’elenco di corsi FAD suddivisi per professioni:

 

 


Qual’è l’obbligo formativo per gli odontoiatri per il triennio 2017-2019? Quanti credti ECM devono essere acquisiti dall’odontoiatra per il triennio 2017 – 2019?

Anche per il 2017 viene richiesto che nel triennio 2017 – 2019 ogni odontoiatra acquisisca 150 crediti ECM. In base a delibera del 15/12/2016 “L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione nazionale per la formazione continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.” Queste le indicazioni di age.na.s. contenuta nel documento “Delibera crediti obbligo formativo per triennio 2017- 2019“.

Anche gli odontoiatri dovranno quindi assolvere all’indicazione di acquisire, a partire dal 2017, di acquisire 150 crediti ECM durante il triennio formativo.

 


Ho completato i corsi per odontoiatri: come verifico i crediti ECM?

Questo è il link per verificare i crediti ECM: http://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx

Anche per la professione odontoiatrica, il numero di CREDITI ECM acquisiti nel 2017 non vengono conteggiati in modo automatico al completamento del corso. Ogni discente dovrà attendere il completamento del corso FAD (con eventuali 3 mesi aggiuntivi) prima che vengano assegnati i crediti formativi.

Per assolvere alla richiesta di acquisizione dei crediti ECM per odontoiatri, ECM33 propone nel 2017, 2018 e 2019 una completa offerta formativa di oltre 7 corsi FAD ad alto valore scientifico dedicati al mondo dell’odontoiatria. Tutti i corsi FAD per il “dentista” proposti in “ECM 33″ erogano crediti ECM validi per il triennio formativo 2017 – 2019.