Blog

Corso Fad Medici: applicazioni Medicina Narrativa crediti ECM 2020

Corso Fad ECM Medici: la medicina narrativa – Applicazioni nella pratica clinica crediti ECM 2020

Medicina narrativa: come integrare la storia del paziente nella terapia? Approfondimenti su metodi di intervento narrativi nella pratica clinica tramite il Corso Fad con 18 crediti ECM

Con il corso Fad ECM ”Medicina Narrativa – manuale di salute narrativa” il medico può approfondire le proprie competenze in tema di medicina narrativa, per poterle applicare nella pratica clinica per la cura del paziente.
La medicina narrativa si basa su una cura umanizzata e pone al centro della terapia il paziente e la sua storia. Nell’incontro clinico tra il paziente e il medico, avviene uno scambio di informazioni ed esperienze che creano la narrazione della storia clinica.

 

Medicina narrativa: approfondimenti sugli obiettivi nel corso FAD per medici

Con il corso Fad sulla Medicina Narrativa vengono esaminati gli obiettivi di questa metodologia sulla pratica clinica quotidiana. Come principali obiettivi si possono riconoscere:

• L’umanizzazione della cura
• Sviluppo di capacità empatiche per il team di professionisti
• Migliorare l’efficacia della cura
• Aumentare l’aderenza terapeutica
• La personalizzazione del percorso di cura, sulla base del vissuto del paziente.
Il corso permette al Medico di conoscere gli strumenti per sviluppare una storia con il paziente, grazie all’ascolto e al dialogo, che possa coinvolgerlo attivamente nel processo di cura.

 

Allenamento delle abilità narrative per la pratica clinica con la Medicina Narrativa

Le abilità narrative integrano per tutti i professionisti della salute gli strumenti richiesti nella pratica quotidiana. L’allenamento di queste abilità può apportare un miglioramento nella relazione tra medico e paziente. Con la Medicina Narrativa i medici possono migliorare le loro competenze narrative ed entrare in empatia con il paziente per creare percorsi di cura condivisi.
Tramite il corso Fad tutta l’equipe medica, compreso il medico, sarà in grado di seguire un unico percorso di cura basato sulla storia del paziente e sulle emozioni ed esperienze di ogni singolo professionista coinvolto.

 

Competenze narrative per scrivere un progetto di medicina narrativa con il corso Fad ECM

Grazie al corso Fad, il medico potrà sviluppare le competenze necessarie per scrivere un progetto di Medicina Narrativa realizzabile nella pratica clinica quotidiana.
Il corso online è costituito da 4 moduli ECM per un totale di 18 crediti formativi validi per il medico.
Verranno trattati i seguenti temi:
• La salute basata sul capitale umano
• Le abilità narrative
• Conoscere i nemici
• Il coraggio del cambiamento

 

Corso FAD medici – pratica quotidiana con la medicina narrativa: attestato di partecipazione ECM

Il corso FAD per il medicoMedicina Narrativa – manuale di salute narrativa” sull’applicazione della medicina narrativa nella pratica clinica prevede la compilazione di un questionario finale per ogni singolo modulo, per poter verificare le conoscenze acquisite sul tema delle competenze narrative per il medico.
A disposizione, come da normativa AGENAS, 5 tentativi per ogni singolo modulo, con il 75% delle risposte corrette.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dei crediti ECM, valido per il triennio formativo 20202022 che potrà essere scaricato on-line dopo il superamento dei test.

 

 

Tags: , , , ,