Blog

I tumori testa collo Corso ECM

Corso ECM – I tumori più frequenti del distretto testa-collo – CORSO FAD (*22)

Il corso FAD tumore testa collo si propone di analizzare in modo sintetico e comprensibile la materia dei Tumori del Distretto Testa-Collo utilizzando video delle patologie trattate ed immagini iconografiche in modo da sviluppare la memoria visiva del fruitore del corso, evidenziando anche i concetti descrittivi delle varie patologie. Lo scopo di questo corso ECM tumore testa collo è quello di spiegare la classificazione dei Tumori del Distretto Testa-Collo rendendo gli argomenti trattati assimilabili in modo semplice. Questo è stato possibile non solo mostrando le lesioni con immagini di radiografie bidimensionali, ma soprattutto con l’utilizzo di video ricavati da immagini CT Cone Beam o CT Multislide che mostrano tridimensionalmente come queste patologie si possano sviluppare, quali sono le loro reali dimensioni e come si orientano nello spazio facendo vedere al clinico anche i reali rapporti con le strutture anatomiche.

Tumori testa collo corso ECM

Corso ECM tumori testa collo: programma scientifico

Il corso è stato sviluppato in 4 moduli didattici che riguardano i vari ambiti relativi agli ultimi aggiornamenti sui tumori più frequenti del distretto testa collo.

  • Nel primo modulo vengono riassunte e illustrate le caratteristiche e la classificazione delle cisti del mascellare (odontogene, non odontogene e pseudocisti), dell’osteomielite, dell’osteonecrosi, dell’aspergillosi e dell’isola di compatta ossea, ovvero di tutte quelle lesioni che possono entrare in diagnosi differenziale con i tumori del cavo orale. È importante che lo specialista sappia queste differenze per evitare di incorrere in errori di diagnosi.
  • Nel secondo modulo viene data inizialmente una panoramica generale sui tumori, sulla classificazione (benigni/maligni) e sulle loro caratteristiche, spiegando brevemente anche quali sono le lesioni precancerose del cavo orale e come lo specialista deve comportarsi nel caso in cui venga richiesta di fare una biopsia. Infine vengono descritti i tumori benigni del cavo orale, i quali vengono divisi in tumori benigni (di origine epiteliale, mesenchimale e miste).
  • Nel terzo modulo vengono affrontati i tumori odontogeni maligni del mascellare suddividendoli in tumori epiteliali, connettivali e del reticolo endoteliale
  • Nel quarto e ultimo modulo vengono descritti i tumori e le lesioni Ossee Correlate analizzandone le caratteristiche e i trattamenti.