Corso ECM Consenso Informato: fad 5 crediti

Mediciana legale: approfondimenti e normative

 
Corso FAD-ECM-Consenso Informato, un corso sulla medicina legale e il consenso informato

Corso FAD Medicina legale orientata per problemi: Consenso Informato


Il corso Fad che ha il pregio di rendere più chiari gli aspetti etici e giuridici relativi al consenso informato dopo un’attenta analisi fondata sulla revisione del nuovo codice deontologico e della più recente letteratura e giurisprudenza.

 


 

FAD-Medicina-legale-Consenso-Informato-struttura-corso-ECM

Corso Fad Consenso informato e medicina legale: la struttura del corso. Clicca per ingrandire

La struttura didattica

Con un semplice menù a tendina l’elenco dei moduli per organizzare i tempi di studio secondo le proprie necessità.

I moduli che compongono il corso:

- Obiettivi del capitolo
- Consenso informato: Definizione e Cenni storici
- Natura giuridica e Principali fonti legislative, normative e riferimenti giurisprudenziali
- Funzione, Forma e Contenuti
- Consenso informato: Requisiti, Compilazione e Omissione
- Consenso informato Archiviazione:
Consenso informato e Stato di necessità
Consenso del soggetto minore e del soggetto incapace
- Bibliografia e scheda sinottica
- APPENDICE – Consenso nell’arabo-musulmano e nei Testimoni di Geova
- Integrazioni di aggiornamento al capitolo


Qualità dei contenuti e autorevolezza dei formatori. Clicca per leggere un estratto.

Qualità dei contenuti e autorevolezza dei formatori. Clicca per leggere un estratto.

Contenuti del corso

Qualità dei contenuti e autorevolezza dei formatori

L’area delle discipline medico-legali vive oggi un rinnovato interesse, sia per gli aspetti di approfondimento dottrinario di tematiche che si pongono a ponte tra scienza e diritto, sia per quanto attiene l’innovazione tecnologica delle scienze biomediche e il loro avanzamento applicativo; sembra così aprirsi un’era di estremo e sempre più diffuso interesse verso questa disciplina di studio, unitaria nel metodo (la metodologia medico legale) e nell’approccio (res medica sub specie iuris), pur nella sua svariata congerie applicativa.

La Medicina Legale della responsabilità sanitaria costituisce oramai un tema di cui è diventato necessario fornire uno strumento di formazione, soprattutto per il medico generico, in un settore così multidisciplinare.

In quest’ottica, vengono ripercorsi i fondamenti, anche normativi, dell’organizzazione del Sistema sanitario nazionale, con particolare riguardo al consenso informato, fondamentale prima di intraprendere qualunque trattamento medico-chirurgico e che costituisce un obbligo indiscusso la cui violazione espone a responsabilità di natura sia giuridica sia deontologica.

 


Facilità di fruizione, semplicità di sistema. Clicca per la preview

Facilità di fruizione, semplicità di sistema. Clicca per la preview

Funzionalità per la consultazione dei contenuti

Modalità di studio secondo le proprie esigenze: attraverso un’interfaccia intuitiva potrete decidere di consultare i contenuti ECM in modo lineare oppure visualizzare specifiche pagine.

Obiettivi del corso sono: fornire le conoscenze aggiornate per l’acquisizione di un valido consenso informato; fornire le conoscenze sui risvolti medico-
legali in caso di omessa acquisizione del consenso prima di intraprendere qualsia si atto diagnostico-terapeutico; chiarire il concetto di stato di necessità e fornire informazioni utili per non incorrere in illeciti sanzionabili nell’emergenza-urgenza; fornire leconoscenze adeguate ed aggiornate circa l’acquisizione del consenso nei minori e negli incapaci;chiarire gli aspetti giuridici nell’acquisizione del consenso nel Testimone di Geova secondo la più recente giurisprudenza.

 


Il test finale per poter ottenere l’attestato di partecipazione ECM scaricabile on-line

Il più semplice metodo per misurare la propria preparazione attraverso un unico test finale.

Il corso  prevede la compilazione di un questionario di apprendimentoal termine del percorso formativo.
A disposizione, come da normativa AGENAS, 5 tentativi per ogni singolo modulo, con il 75% delle risposte corrette.

 


 

ECM88x35 Perché scegliere i nostri corsi FAD ECM

Tutti i corsi di formazione che da anni realizziamo interpretano le esigenze e le necessità per le competenze mediche più qualificate, ci permettono un confronto continuo con migliaia di Professionisti che in noi trovano un ascoltatore attento alle loro esigenze, ideatori di soluzioni innovative e all’avanguardia con i più importanti mutamenti del mondo scientifico.

Scegliamo capacità, competenza e autorevolezza. EDRA, nel suo lungo percorso ECM FAD si avvale di consolidate collaborazioni con le più prestigiose e importanti Associazioni Scientifiche, Università, Aziende sanitarie, Gruppi di ricerca e stimati Professionisti del mondo medico: partner preziosi, che contribuiscono alla qualità dei contenuti e nella rilevazione dei bisogni dei professionisti della salute, sempre più spesso chiamati a perseguire elevati obiettivi formativi.

 

Il corso ECM FAD con 5 crediti. Un corso multidisciplinare dedicato a Tutte le professioni (Tutte le discipline). FAD ECM costituita da 5 sezioni ECM per un totale di 5 ore formative.