Blog

Radioprotezione corso ECM: il paziente nell’Esposizione Medica

Corso ECM Radioprotezione Paziente nell’Esposizione Medica. art. 162 decreto legislativo 101/2020

Corso ECM radioprotezione esposizione paziente

Il corso FAD radioprotezione paziente nell’esposizione medica si propone di analizzare in modo sintetico ma puntuale la materia della Radioprotezione nella Pratica Medica nell’utilizzo delle Radiazioni Ionizzanti e di far apprendere i concetti essenziali della nuova normativa del 31 Luglio 2020 n° 101, la quale presumibilmente dovrà essere applicata per i prossimi 20 anni, mettendo anche in risalto la parte sanzionatoria che si evidenzia rilevante.

CORSO FAD RADIOPROTEZIONE OBBLIGATORIETÀ

La Commissione Nazionale ECM ha adottato la delibera in materia di radioprotezione del paziente prevista dalla nuova normativa sulla radioprotezione.
Il Decreto 101/2020 disponeva entro i 6 mesi dall’entrata in vigore della Legge (15 agosto 2020), di introdurre nel “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM”, l’obiettivo formativo specifico “Radioprotezione del paziente“.

Radioprotezione-ECM-medico_300_160 (1)

Corso ECM Radioprotezione 2023: programma scientifico

Il corso è stato sviluppato in 5 moduli didattici:

  • Il modulo 1 descrive la natura della Radiazione X e le sue origini. Si analizza l’interazione della Radiazione X con i tessuti dell’organismo umano, con particolare attenzione al fenomeno della Ionizzazione ed i conseguenti effetti sull’organismo umano; particolare attenzione verrà posta sul detrimento biologico dovuto all’interazione delle radiazioni X con dell’organismo umano.
  • Il modulo 2 mette in evidenzia il concetto di unità di misura delle Radiazioni X e vengono descritti i principi fondamentali della Radioprotezione mediante la descrizione delle Grandezze ed unità dosimetriche Fisiche.
  • Il modulo 3 analizza i principi fondamentale della Radioprotezione, l’evoluzione della normativa fino ad analizzare la normativa sulla Radioprotezione vigente attualmente in Italia (Decreto Leg. 31 luglio 2020, n° 101) ed in particolare i vari Titoli di pertinenza all’area Medica/Odontoiatrica con le relative sanzioni.
  • Il modulo 4 analizza la descrizione delle apparecchiature radiologiche, i suoi componenti essenziali per la produzione delle Radiazioni X; sono inoltre state analizzate le innovazioni tecnologiche acquisite che hanno portato la diagnosi radiologica verso la diagnosi 3D. Un particolare approfondimento è stato svolto riguardo alle apparecchiature Radiologiche/medicina Nucleare utilizzate nell’ambito medico.
  • Nel modulo 5 vengono trattati gli adempimenti di Radioprotezione che i vari responsabili dell’attività radiologica nell’ambito medico sono tenuti ad osservare con un’attenzione riguardo alla radioprotezione dei pazienti.