Blog

Dental Cadmos 2016: FAD con crediti ECM

Oltre ottant’anni di pubblicazioni per la rivista di aggiornamento scientifico degli odontoiatri italiani con risultati di ricerche cliniche e di base, revisioni della letteratura e casi clinici riguardanti tutte le discipline e le specialità odontoiatriche e una ricca proposta formativa, valida ai fini ECM 2014/2016

 

 

 

 

Formazione a distanza per tutte le discipline odontoiatriche: i corsi FAD 2016

 

Corso FAD ECM: Tecnologia e comunicazione al servizio dell’odontoiatra

Studio odontoiatrico tradizionale o attività dinamica capace di cogliere l’opportunità dell’era digitale?

Comunicazione, gestione, tecnologia e analisi di 7 elementi chiave: sono le risposte fornite da questo corso FAD per esercitare un’odontoiatria vicina al paziente e raggiungere i migliori obiettivi economici.

 

Corso FAD ECM: ATM e parodonto: due articolazioni particolari. Aggiornamento clinico

Esistono aree spesso trascurate dall’odontoiatra generalista e per questo frequentemente misconosciute. Tra queste si evidenziano la malattia dell’articolazione temporo-mandibolare e il suo trattamento e la parodontologia nelle sue tre principali aree di applicazione: terapia eziologica, chirurgia e comunicazione. In questo corso si affronta il metodo per acquisire o migliorare le competenze necessarie a gestire il paziente affetto da disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e si sviluppano le competenze in parodontologia, disciplina di base di tutta la clinica odontoiatrica e tra quelle soggette a più rapide innovazioni.

 

Corso FAD ECM: Le nuove frontiere dell’odontoiatria digitale

La rivoluzione digitale non poteva non coinvolgere l’odontoiatria. Di fronte alla pressante necessità di creare nuovi business e migliorare l’offerta al paziente non si può ignorare la sua applicazione. Questo processo ha un fortissimo impatto nella qualità offerta dallo studio odontoiatrico, determina opportunità uniche, modernizza i trattamenti, spesso fa rilevare un immediato e cospicuo risparmio economico e, aspetto non di secondaria importanza, semplifica il flusso di lavoro tra studio e laboratorio odontotecnico.

Scegliere questo percorso formativo, tradizionale e digitale grazie a due video, permette di acquisire le conoscenze sulle metodiche di restauro indiretto dei denti anteriori e posteriori, attraverso sistemi di realizzazione tradizionali o con sistematiche di tipo digitale, siano essi realizzati alla poltrona o presso il laboratorio odontotecnico.

 

Corso FAD ECM: Il trattamento della malattia parodontale e diagnostica dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare

La parodontologia è la disciplina di base di tutta la clinica odontoiatrica. Proprio per questo è importante porre attenzione alle sue rapide innovazioni in termini di conoscenze dei meccanismi patologici e di tecniche e strumenti della terapia. E’ di grande attualità la discussione sul numero sempre maggiore di persone affette da disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, spesso fortemente invalidanti.

Le due strutture anatomiche, articolazione temporo-mandibolare e parodonto, sono uniche per caratteristiche e funzioni. Si propone un percorso tradizionale e digitale  approfondito per scegliere la comunicazione finalizzata ad un miglioramento motivazionale, aspetto chiave del successo parodontale, le tecniche di prelievo del tessuto connettivo in chirurgia parodontale e infine le tecniche e gli strumenti mini-invasivi in terapia parodontale non chirurgica. In ultimo, non per importanza, la tecnica endoscopica come strumento diagnostico nei disturbi dell’ATM.