Blog

Radioprotezione corso ECM Medicina / Odontoiatria

Corso ECM Radioprotezione 2022 in Medicina / Odontoiatria art. 162 decreto legislativo 101/2020 15 crediti (*2)

La partecipazione al corso ECM radioprotezione 2022 aiuta ad approfondire la conoscenza della Radiazione X, analizzando le sue caratteristiche e peculiarità per arrivare all’analisi e allo studio sintetico della nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101.La normativa è stata promulgata secondo le linee guida EURATOM 2013/59 e stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e abroga le direttive precedenti.
Il corso FAD radioprotezione 2022 è dedicato al Medico Chirurgo, Odontoiatra, Infermiere oltre che al Fisico e Tecnici che intendono approfondire gli ultimi aggiornamenti sulla radioprotezione 2022.

Corso ECM radioprotezione obbligatorio

Il corso ECM radioprotezione odontoiatria come da Decreto 101/2020 sulla Radioprotezione obbliga gli odontoiatri a raccogliere nell’ambito del triennio formativo ECM (2020-2022) il 15% dei crediti specifici in materia di radioprotezione. Il 50% dei crediti previsti per la radioprotezione odontoiatria possono essere raccolti attraverso l’autoformazione, fermo restando che il numero crediti racconti con autoformazione non può superare il 20% dei crediti totali del triennio. Se quindi l’iscritto dovrà recuperare 150 crediti ECM nel triennio (2020-2022), 22,5 di questi dovranno riguardare eventi che riguardano la radioprotezione odontoiatria di cui 11 potranno essere raccolti attraverso l’autoformazione.

Radioprotezione-ECM-corso-medico-dentista-legge-2020

Corso ECM Radioprotezione 2022: programma scientifico

Il corso è stato sviluppato in 5 moduli didattici che riguardano i vari ambiti relativi agli ultimi aggiornamenti sulla radioprotezione 2022.

  • La prima parte del corso ECM radioprotezione odontoiatria medicina descrive la natura della Radiazione X e le sue origini. Si analizza l’interazione della Radiazione X con i tessuti dell’organismo umano, con particolare attenzione al fenomeno della Ionizzazione ed i conseguenti effetti sull’organismo umano, attraverso il corso FAD radioprotezione vengono anche descritti i principi fondamentali della Radioprotezione.
  • Il secondo modulo del corso FAD radioprotezione odontoiatria medicina sulla radioprotezione viene analizzato il detrimento biologico dovuto all’interazione delle radiazioni X con l’organismo umano e viene sviluppato il concetto di unità di misura delle Radiazioni X.
  • Nel modulo 3 del corso ECM radioprotezione 2022 si evidenzia la descrizione delle apparecchiature radiologiche, i suoi componenti essenziali per la produzione delle Radiazioni X; sono inoltre analizzate le innovazioni tecnologiche acquisite che hanno portato la diagnosi radiologica verso la diagnosi 3D. Un particolare approfondimento è stato svolto alla Radiologia Odontoiatrica.
  • Nel penultimo modulo, di fondamentale importanza e rilevanza, si analizza la normativa vigente in Italia sulla Radioprotezione 2022 (Decreto Leg. 31 luglio 2020, n° 101) ed in particolare i vari Titoli di pertinenza all’area radioprotezione Odontoiatrica /medica con le relative sanzioni.
  • Il corso FAD radioprotezione si conclude facendo cenno all’odontoiatria digitale; il motivo è dovuto al fatto che il perno di questa innovazione tecnologica è la CBCT, in definitiva una CT con produzione di Raggi X, la quale dovrà essere utilizzata secondo le nuove normative del decreto legge n°101.