Blog

Crediti ECM dentisti: come acquisire crediti per odontoiatri per il 2020?

Crediti ECM dentisti: come acquisire crediti ECM per l’anno 2020? Quanti i crediti ECM richiesti all’odontoiatra da Agenas? ECM e Triennio formativo: qual’è il perido di riferimento?

Pratiche risposte relative a domande su crediti ECM per odontoiatri. Informazioni su come verificare i crediti ECM acquisiti dal Dentista durante il triennio formativo 2020 – 2022.


Crediti ECM age.na.s - quanti crediti ECM?

age.na.s e crediti ECM per Odontoiatri – informazioni generali

Dentisti e Formazione: cosa significa “Triennio formativoECM per gli odontoiatri?
Il sistema ECM è sviluppato per seguire cicli formativi composti da trienni. Il periodo a cui si fa riferimento è quello compreso tra il 2020 e 2022. E’ importante che ogni dentista / odontoiatra sia in regola con i crediti ECM richiesti dall’obbligo formativo.

Odontoiatri e crediti formativi: quanti crediti devono essere acquisiti nel triennio formativo 20202022?

L’obbligo formativo standard richiesto anche a Dentisti / Odontoiatri è pari a 150 crediti ECM. Tali crediti devono essere conseguiti durante l’arco dei 3 anni potrebbe prevedere alcune variabili ed eccezioni.

Gli odontoiatri hanno l’obbligo di acquisizione di crediti ECM?

Sì, come molti altri professionisti della Salute. I dentisti devono acquisire crediti ECM. L’obbligo formativo per gli Odontoiatri per il triennio 202020212022 viene regolato in base a delibera del 15/12/2016 in cui si indica che “L’obbligo formativo per il triennio è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione nazionale per la formazione continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Queste le indicazioni di Age.na.s. contenute nel documento “Delibera crediti obbligo formativo per triennio 2017- 2019” che prevedono che anche l’odontoiatra acquisisca crediti ECM (Educazione Continua in Medicina)

Dove verificare i crediti ECM per il Dentista?

La domanda che viene spesso posta è: “Sono odontoiatra: quanti crediti ECM ho acquisito? In che modo posso verificare i miei crediti ECM? Dove posso ricevere informazioni sui crediti acquisiti nell’attuale triennio formativo?”
Per ottenere il numero totale di crediti ECM è necessario utilizzare i sevizi web online all’interno della sezione MyECM.
Questo è il link per verificare i crediti ECM: http://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx
MyECM ha quindi l’obiettivo di fornire, anche all’odontoiatra, la possibilità di verificare la sua situazione formativa.

Ho completato alcuni corsi con crediti ECM rivolti all’odontoiatria: come verificare i crediti?

Il numero di CREDITI ECM acquisti nel triennio 20202022, anche per l’odontoiatra, non viene aggiornato in modo automatico al completamento del corso FAD. Ogni discente dovrà attendere il completamento del corso ECM (con eventuali 3 mesi aggiuntivi) prima che vengano assegnati i crediti formativi.

Sono odontoiatra: quali sono i corsi dedicati al dentista che forniscono crediti ECM?

Per rispondere al bisogno di acquisire crediti ECM per odontoiatri, ECM33 propone nel 2020 oltre 7 corsi FAD ad alto valore scientifico e tenuti da professionisti di livello del settore, dedicati al mondo dell’odontoiatria e della medicina. Tutti i corsi FAD per il “dentista” proposti in “ECM 33″ erogano crediti ECM validi per il triennio formativo 2020 – 2022.

 

Tags: , , , , ,