Catalogo

Paziente in farmacia

€ 145,18

Disponibile a breve.

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

ECM Farmacisti – Pacchetto 26 Crediti ECM Farmacisti (*23)

PACCHETTO CORSI FAD ECM – Formazione Farmacisti. 26 crediti ECM

 

Corsi del Pacchetto ECM “Farmacisti”

Corso 1: Violenza di genere: valutazione clinica e valutazione del rischio. Casi clinici e l’esperienza SVSeD

Corso 2: Digital Therapeutics: sviluppo, criticità e applicazioni cliniche

Corso 3: Esigenze cutanee e trattamento cosmetico: focus sulle principali problematiche e attivi cosmetici consigliati nelle diverse fasce di età


PRESENTAZIONE DEI CORSI

CORSO 1

Corso ECM “Violenza di genere: valutazione clinica e valutazione del rischio. Casi clinici e l’esperienza SVSeD ”

5 MODULI

7 CREDITI ECM

Responsabile scientifico: Laura Calabresi Presidente Associazione Progetto Psiche

RAZIONALE:

La violenza sulle donne rappresenta un fenomeno molto complesso e di grande diffusione. Le politiche attuali, che propongono protocolli e interventi multidisciplinari, sono il risultato di anni di dibattiti e confronti, per agire prima di tutto nella identificazione del fenomeno, nel suo contrasto e non ultimo nella prevenzione culturale. I professionisti sanitari sono spesso chiamati ad intervenire, in tutte le fasi del processo della violenza, dal riconoscimento alla presa in carico.

Questo momento formativo sulla violenza sulle donne, si rivolge ai professionisti sanitari e si pone nell’ottica di offrire una panoramica sociale, psicologica e legale del fenomeno con un duplice obiettivo: permettere al professionista di riconoscere le manifestazioni della violenza, ma anche di acquisire la conoscenza degli interventi da adottare.

Il corso violenza sulle donne propone esemplificazioni cliniche e approfondimenti di specifiche metodologie, in particolare le procedure adottate nei centri interni alle strutture ospedaliere.

Verranno presentate alcune importanti realtà territoriali che si adoperano per contrastare il fenomeno e per accogliere donne vittime di violenza.

Perchè partecipare:

Il professionista sanitario è spesso chiamato ad intervenire in situazioni in cui è presente la violenza sulle donne e nelle relazioni, con grandi responsabilità etiche, culturali e professionali.

I professionisti avranno modo di conoscere le diverse manifestazioni della violenza di genere, le ricadute in ambito sociale, sanitario e legale. Attraverso esempi clinici, il corso permetterà al professionista di conoscere le modalità di intervento, gli strumenti di valutazione e la definizione di una presa a carico.


CORSO 2

Corso ECM “Digital Therapeutics: sviluppo, criticità e applicazioni cliniche

5 MODULI

6 CREDITI ECM

Responsabile scientifico: Gualberto Gussoni, Scientific Director, Centro Studi FADOI

RAZIONALE:

L’interesse per le tecnologie digitali come strumenti di promozione del benessere e della salute è progressivamente crescente, e tale dinamica è stata significativamente accelerata dalle criticità determinate dalla pandemia CoViD-19. Un primo aspetto, non irrilevante, è che si faccia chiarezza rispetto alla terminologia (esempio sanità digitale vs medicina digitale vs terapie digitali), alla tipologia di prodotti e alle caratteristiche di sviluppo che essi hanno.

Le terapie digitali (“digital therapeutics” / DTx) sono dispositivi medici nei quali il “principio attivo” è rappresentato da un algoritmo / software che interagisce con il paziente guidandone e modificandone i comportamenti. Questi prodotti possono agire nella prevenzione e nel trattamento di molte patologie e condizioni cliniche nelle quali la correzione di comportamenti disfunzionali dei pazienti, o comunque la guida a comportamenti più virtuosi, può generare positivi risultati in termini di outcome.

Per la delicatezza del ruolo da esse svolto, le terapie digitali hanno percorsi di valutazione tecnicavalidazione clinica e adozione nella pratica che non possono essere improvvisati e necessitano di essere conosciuti per valorizzare le opportunità che questi prodotti possono offrire. Il corso intende offrire ai partecipanti un approfondito e aggiornato quadro delle molteplici dimensioni che incidono significativamente sull’essenza delle terapie digitali, a partire dalle normative, alle modalità con le quali per le DTx possono essere verificate la loro efficacia e la sicurezza, alle principali criticità correlate al loro utilizzo (dalla cybersicurezza ai rapporti con le terapie farmacologiche, dall’etica all’accesso), alla metodologia per la validazione clinica, alle principali indicazioni terapeutiche per i prodotti fino ad ora esistenti, fino al ruolo dei pazienti nello sviluppo e nell’utilizzo di queste tecnologie, e al loro valore potenziale per i sistemi sanitari.

Perchè partecipare

Le terapie digitali stanno offrendo e verosimilmente offriranno significative opportunità nella gestione di numerose condizioni patologiche ad alto impatto epidemiologico e clinico. Il corretto e virtuoso utilizzo di queste terapie digitali richiede che i professionisti sanitari ne conoscano potenziali vantaggi possibili limiti, e sappiano quindi identificare i migliori prodotti e le migliori condizioni perché i prodotti stessi possano esprimere il massimo potenziale possibile.

Queste conoscenze da parte dei professionisti sanitari sono però al momento limitate, e prevale una diffusa confusione già a partire dalla classificazione dei prodotti digitali, oltre che una bassa conoscenza delle tecnologie disponibili. Ciò vale in particolare per le terapie digitali, prodotti al momento numericamente poco rappresentati nell’armamentario medico, ma in grado in molti casi di esprimere un significativo valore terapeutico. Il corso offrirà ai partecipanti l’opportunità di colmare almeno in buona parte questa esigenza informativa / formativa, e di acquisire alcune conoscenze e competenze specifiche che dovrebbero risultare particolarmente utili allorquando i professionisti sanitari avranno la possibilità di prescrivere e/o di gestire l’utilizzo di queste terapie digitali.


CORSO 3

Corso ECM “Esigenze cutanee e trattamento cosmetico: focus sulle principali problematiche e attivi cosmetici consigliati nelle diverse fasce di età

5 MODULI

13 CREDITI ECM

Responsabile scientifico: Giulia Penazzi, Farmacista, Dottore di Ricerca in biotecnologia degli Alimenti e Cosmetologa. Docente a contratto presso l’Università di Ferrara.

RAZIONALE:

Il corso FAD esigenze cutanee e trattamento cosmetico si propone di approfondire le caratteristiche della pelle del neonato, bambino, adolescente, adulto e anziano. Per le diverse fasce d’età, verranno analizzate le principali problematiche e le esigenze cutanee, con particolare attenzione al trattamento cosmetico.

Il corso ““Esigenze cutanee e trattamento cosmetico: focus sulle principali problematiche e attivi cosmetici consigliati nelle diverse fasce d’età” è dedicato ai professionisti della salute, tra cui farmacisti, medici, infermieri, per ampliare le conoscenze sulla cura della pelle e sugli attivi cosmetici utili per mantenere la pelle in buono stato, considerando anche le problematiche dermatologiche che possono insorgere.

Perchè partecipare

Il corso, pensato per chi vuole approfondire le conoscenze dermatologiche per i propri pazienti e le caratteristiche della pelle nelle diverse fasce d’età, permette di analizzare per ogni età caratteristiche della cute, beauty routine corretta e trattamento cosmetico adeguato a combattere le piccole problematiche che possono presentarsi.

ACQUISTA IL PACCHETTO CORSI ECM FARMACISTI
26 CREDITI ECM in totale

COD: 21B. Categorie: , .
Crediti ECM
26
Numero moduli
Corso 1: 5 | Corso 2: 5 | Corso 3: 5
Tempo di studio stimato
Corso 1: 7 ore | Corso 2: 6 ore | Corso 3: 13 ore
Test di apprendimento
si
Data di fine
31/12/2023

Attestato ECM

L’attestato di partecipazione è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario