Catalogo

ECM33_Comunicazione_veterinaria_300x250

€ 47,58

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Corso ECM La comunicazione in veterinaria- CORSO FAD Veterinari

La FAD ECM La comunicazione in veterinaria è costituita da 5 moduli videoregistrati ECM.

Prezzo: € 39,00 + IVA 22%

FAD ECM La comunicazione in veterinaria

La gestione di una struttura veterinaria e di un team di lavoro richiede l’acquisizione di competenze in ambito relazionale, comunicazionale e di front-office.

Comunicare con le diverse tipologie di clienti e comprenderne le esigenze raggiungendo l’outcome atteso richiede una formazione continua di tutto il personale operante all’interno della struttura veterinaria.

L’interazione con il cliente, dalla gestione dell’agenda di struttura del servizio e delle relazioni, è fondamentale per garantire un funzionamento armonico delle risorse favorendo una buona profilazione e fidelizzazione degli utenti che vi si rivolgono.

Perchè partecipare

La partecipazione a tale attività formativa è utile per i professionisti veterinari operanti nell’ambito delle strutture veterinarie in quanto consente di conoscere e comprendere le tecniche di management più aggiornate, garantisce un buon equilibrio all’interno della struttura di lavoro e un buon posizionamento della stessa in relazione all’ambiente esterno.

Programma scientifico

MODULO 1

Front Office: chi è e che lavoro fa?

  • La sua posizione nel flusso di valore e nella gestione della sala d’attesa
  • La piramide rovesciata
  • Cenni sul passaggio da target a profilo

MODULO 2

Comunicazione tra il team e con il cliente

  • Comunicare e relazionarsi con il cliente e il proprio team
  • Capire il linguaggio verbale
  • Linguaggio paraverbale e non verbale
  • Cenni di PNL
  • Il concetto di sala d’attesa nell’ecosistema della struttura, la sua gestione manageriale e comunicativa

MODULO 3

Neuroscienza e le 5 sedie

  • Oggettivazione della relazione con il cliente, il concetto di servizio
  • I desiderata dei clienti
  • Il concetto di H2H
  • Il concetto di “Trigger” e “Job to be done”
  • L’old brain e il new brain del cliente
  • I neuroni a specchio

MODULO 4

Cliente al telefono e cliente irritato

  • La gestione della telefonata, linguaggio verbale, paraverbale e non verbale al telefono
  • La gestione del cliente irritato o alterato, l’oggettivazione delle emozioni
  • La gestione strategica dei reclami

MODULO 5

 

Negoziazione, procedure e gestione del tempo

  • La gestione dei rapporti tesi
  • Trovare e mantenere il punto di equilibrio
  • Cos’è una procedura
  • La forza (positiva e negativa) dell’abitudine
  • La gestione del tempo personale
  • La gestione dell’agenda di struttura
  • Spacchettamento dei compiti

 

Abstract contenuti

MODULO 1

Il ruolo del Front Office non è più “solo” segretariale e di rappresentanza: rappresenta l’anello di congiunzione tra il cliente il Back office e contribuisce alla profilazione del cliente e, di conseguenza, al posizionamento della clinica. In questo modulo verrà trattata una panoramica teorica e verrà presentato uno strumento da adottare subito in clinica.

MODULO 2

Comunicare con il cliente significa farlo scendere nel funnel fino a farlo diventare ambassador e fidelizzarlo. Oltre alle necessità di chiarezza e completezza della comunicazione, in questo modulo parleremo di comunicazione strategica e di come parlare adeguatamente con tipologie diverse di clienti

MODULO 3

Comunicare significa convincere il cliente: per farlo occorre conoscere e saper utilizzare le tecniche di neurocomunicazione.

MODULO 4

Spesso ci si trova di fronte a clienti “polemici” e saperli gestire non è certo facile. Questo modo illustra e le tecniche e racconta casi pratici su come gestire un cliente polemico, in presenza e/o al telefono.

MODULO 5

Questo modulo è utile non solo relativamente ai rapporti col cliente, ma anche con il team medico e paramedico della struttura; saper negoziare (non litigare, al contrario trovare e mantenere un punto di equilibrio in una discussione) significa gestire al meglio il team.
Costruire e mantenere una procedura non medica, ma relativa alla zona di Front-end significa avere la possibilità di standardizzare il servizio, individuare e gestire preventivamente eventuali colli di bottiglia. Diventa fondamentale quindi padroneggiare gli strumenti di gestione del tempo e delle priorità.

Crediti ECM
8
Numero moduli
5
Tempo di studio stimato
8 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Veterinari (Sanità Animale)
Data di inizio
03/10/2023
Data di fine
02/10/2024

Responsabile scientifico

Sabrina Vivian
Formatrice e consulente aziendale senior, esperta di organizzazione aziendale, policy aziendale, gestione delle risorse umane e project management

Autori

Sabrina Vivian
Formatrice e consulente aziendale senior, esperta di organizzazione aziendale, policy aziendale, gestione delle risorse umane e project management

Numero di partecipanti accreditati

500

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.