Catalogo

Corso-fad-odontoiatri-Riabilitazioni-Mascellari-dentisti

€ 96,38

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Scheda del corso

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD ECM ODONTOIATRI Riabilitazioni dei Mascellari Atrofici con Ridotto numero di Impianti

Corso ECM FAD con 2 ore di VIDEO e CREDITI FORMATIVI PER IL TRIENNIO 2020 – 2022. Il corso è dedicato agli Odontoiatri e al Medico Chirurgo (Chirurgia Maxillo-Facciale). FAD ECM costituita da 2 moduli e 2 ore formative. ECM Odontoiatri anno 2020 – 2021 – 2022.

Prezzo: € 79 euro + IVA 22%

 


Riabilitazioni dei Mascellari Atrofici con Ridotto numero di Impianti

MODULO 1: INTRODUZIONE ALLE RIABILITAZIONI ATROFICHE


La conoscenza della fisiopatologia dell'edentulismo è il punto di partenza per potere affrontare le riabilitazioni dei mascellari atrofici. Non esiste una tecnica migliore delle altre ma bisogna sapere selezionare la giusta tecnica in base alle caratteristiche cliniche e sistemiche dei singoli pazienti al fine di ottenere il massimo risultato estetico e funzionale riducendo l'invasività delle nostre procedure chirurgiche e protesiche. In questo contesto pertanto si inserisce la necessità di osservare sempre il protocollo previsto per ogni singola procedura , utilizando lo strumentario adeguato nel rispetto della corretta ergonomia.

Nel video del modulo 1 del corso FAD ECM verranno trattate le seguenti tematiche:

• Anatomia chirurgica dei mascellari
• Diagnostica radiologica in implantologia: dall’endorale alla cone beam
• Fisiopatologia dell’edentulismo
• Strumentario chirurgico e preparazione del campo operatorio
• Ergonomia in sala operatoria

MODULO 2: TECNICHE CHIRURGICHE E PROTESICHE


Le tecniche rigenerative volte al ripristino della corretta volumetria ossea a fini implantari, rappresentano una valida e predicibile terapia , pur presentando un certo grado di invasività per il paziente . L'aumento della vita media e del numero di pazienti con edentulia parziale o totale , ci mette di fronte alla necessità di trattare tali pazienti ,considerando anche il quadro sistemico generale. Pertanto il protocollo presentato nel corso prevede la possibilità di sfruttare l'osso residuo del paziente , evitando chirurgie supplementari , riducendo pertanto i costi biologici ed economici, ed i tempi riabilitativi , sempre con l'obiettivo finale di raggiungere il massimo risultato estetico e funzionale.

I temi che verranno invece trattati all'interno del secondo VIDEO MODULO, attraverso video esplicativi e casi clinici, saranno:

• Procedure chirurgiche per l’impiego degli impianti angolati
• Alternative al rialzo del seno mascellare: impianti tiltati
• Alternative agli innesti ossei mandibolari: impianti tiltati
• Biomeccanica degli impianti angolati
• Gestione protesica: dal carico immediato alla finalizzazione del caso


Crediti ECM
2
Numero moduli
2
Tempo di studio stimato
2
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del percorso formativo.
Destinatari
Odontoiatra (Odontoiatria), Medico Chirurgo (Chirurgia Maxillo-Facciale)
Data di inizio
21/09/2020
Data di fine
31/12/2020

Obiettivi Formativi

In pazienti parzialmente o totalmente edentuli, i mascellari possono presentare gravi limitazioni per il trattamento implantare convenzionale. Il riassorbimento osseo riduce in molti casi la quantità di osso disponibile sia in spessore che in altezza.
Lo scopo di questo corso FAD ECM rivolto all'Odontoiatra e al Medico Chirurgo (Chirurgia Maxillo-Facciale) è presentare una tecnica alternativa al normale rialzo del seno nel mascellare superiore ed innesto osseo nella mandibola con un approccio minimamente invasivo per ridurre i costi biologici, senza rigenerazione ossea con carico immediato, estetica immediata e funzione immediata, utilizzando gli impianti angolati.

Responsabile scientifico

Angelo Cardarelli
Specialista in Chirurgia Orale, Professore a contratto Università "Vita Salute" San Raffaele, Milano.
Consulente Scientifico Dipartimento di Odontoiatria IRCCS Ospedale San Raffaele Milano

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo.

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.