Catalogo

Management vet

€ 109,68

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

ECM Veterinaria – Pacchetto 22 Crediti ECM Veterinari (*24)

 Corsi Veterinaria ECM – PACCHETTO CORSI FAD 22 crediti Ecm.

Come gestire correttamente uno studio veterinario?

Come migliorare la comunicazione interna ed esterna allo studio Veterinario?

Corsi ECM Veterinari

Corso 1: Practice Management per Veterinari

Corso 2: La comunicazione in veterinaria


PRESENTAZIONE DEI CORSI ECM Veterinari

CORSO 1

Corso ECM Veterinaria “Practice Management per Veterinari”

10 MODULI in formato video 

14 CREDITI ECM

Il corso gestione studio veterinario propone una panoramica che tocca i principali argomenti della gestione di ambulatori e cliniche veterinarie dal punto di vista manageriale e strategico aziendale offrendo gli strumenti concreti per il controllo di gestione dal punto di vista della contabilità analitica, del budgeting e della comunicazione strategica. Al termine del percorso, il partecipante avrà acquisito le competenze di base e sarà in grado di applicarle concretamente nella propria realtà lavorativa.

Perchè partecipare 

Le videolezioni del corso “Practice Management per Veterinari” sono costruite con un taglio estremamente concreto e applicativo per offrire al partecipante strumenti di immediata applicazione nella sua pratica lavorativa quotidiana.

Abstract contenuti

MODULO 1 – Controllo di gestione di una struttura veterinaria

In questo modulo sono elencati, descritti e commentati i punti di attenzione nel controllo di gestione di una struttura veterinaria: gestione economica, gestione della comunicazione online e offline, gestione delle relazioni con i clienti, con i collaboratori ed i fornitori

MODULO 2 – Centri costo/ricavo di un ambulatorio/clinica veterinaria

In questo modulo sono illustrati i principali centri di costo/ricavo di un ambulatorio/clinica veterinaria in particolare la loro identificazione in base al modello di business e l’allocazione dei costi e dei ricavi all’interno di essi.

MODULO 3 – Prezzo e valore di una prestazione veterinaria e comunicazione al cliente del valore della prestazione

In questo modulo si affronta il tema della costruzione del prezzo delle prestazioni veterinarie e della comunicazione del valore al cliente per ridurre il gap tra valore atteso e valore percepito di una prestazione ottenuta.

MODULO 4 – Performance management delle strutture veterinarie

In questo modulo sono discussi i principali KPI (Key Performance Index) di una struttura veterinaria per la valutazione ed il monitoraggio delle performance organizzative.

MODULO 5 – Budgeting e pianificazione strategica veterinaria

In questo modulo si descrive sinteticamente il processo del budgeting a breve, medio e lungo periodo nell’ottica della pianificazione strategica della crescita di una struttura veterinaria.

Modulo 6 – Aspetti tecnici della comunicazione interpersonale

In questo modulo si descrivono gli assiomi della comunicazione e la loro applicazione nella vita professionale

Modulo 7 – Rapport: tecniche strategiche di relazione col pro-pet

In questo modulo si descrivono alcune tecniche comunicative strategiche nella relazione veterinario-cliente

MODULO 8 – Gestione dei collaboratori e delle riunioni

In questo modulo si espongono le basi della gestione dei nostri collaboratori, della gestione dei feedback e della organizzazione e conduzione delle riunioni.

MODULO 9– Analisi del customer journey e dei punti di contatto con il cliente di una struttura veterinaria

In questo modulo si descrivono i diversi punti di contatto (touch points) del customer journey focalizzando l’attenzione sulle criticità più frequenti in ambito veterinario, dal setting ambientale a quello del personale.

MODULO 10 – Ruolo dell’EBVM nella valutazione e nella gestione del rischio in veterinaria

Ruolo dell’EBVM nella strategia aziendale veterinaria e nella gestione e comunicazione del rischio di errore in medicina veterinaria (risk assessment e risk management) con particolare riferimento alle vet learning organization.

Responsabile scientifico e docente

Danitza Pradelli
Veterinario – Clinica Veterinaria Gran Sasso

CORSO 2

Corso ECM Veterinari “La comunicazione in Veterinaria”

5 MODULI in formato testo

8 CREDITI ECM

La gestione di una struttura veterinaria e di un team di lavoro richiede l’acquisizione di competenze in ambito relazionale, comunicazionale e di front-office. Comunicare con le diverse tipologie di clienti e comprenderne le esigenze raggiungendo l’outcome atteso richiede una formazione continua di tutto il personale operante all’interno della struttura veterinaria. L’interazione con il cliente, dalla gestione dell’agenda di struttura del servizio e delle relazioni, è fondamentale per garantire un funzionamento armonico delle risorse favorendo una buona profilazione e fidelizzazione degli utenti che vi si rivolgono.

Perchè partecipare

La partecipazione a tale attività formativa è utile per i professionisti veterinari operanti nell’ambito delle strutture veterinarie in quanto consente di conoscere e comprendere le tecniche di management più aggiornate, garantisce un buon equilibrio all’interno della struttura di lavoro e un buon posizionamento della stessa in relazione all’ambiente esterno.

Abstract contenuti

MODULO 1

Il ruolo del Front Office non è più “solo” segretariale e di rappresentanza: rappresenta l’anello di congiunzione tra il cliente il Back office e contribuisce alla profilazione del cliente e, di conseguenza, al posizionamento della clinica. In questo modulo verrà trattata una panoramica teorica e verrà presentato uno strumento da adottare subito in clinica.

MODULO 2

Comunicare con il cliente significa farlo scendere nel funnel fino a farlo diventare ambassador e fidelizzarlo. Oltre alle necessità di chiarezza e completezza della comunicazione, in questo modulo parleremo di comunicazione strategica e di come parlare adeguatamente con tipologie diverse di clienti

MODULO 3

Comunicare significa convincere il cliente: per farlo occorre conoscere e saper utilizzare le tecniche di neurocomunicazione.

MODULO 4

Spesso ci si trova di fronte a clienti “polemici” e saperli gestire non è certo facile. Questo modo illustra e le tecniche e racconta casi pratici su come gestire un cliente polemico, in presenza e/o al telefono.

MODULO 5

Questo modulo è utile non solo relativamente ai rapporti col cliente, ma anche con il team medico e paramedico della struttura; saper negoziare (non litigare, al contrario trovare e mantenere un punto di equilibrio in una discussione) significa gestire al meglio il team. Costruire e mantenere una procedura non medica, ma relativa alla zona di Front-end significa avere la possibilità di standardizzare il servizio, individuare e gestire preventivamente eventuali colli di bottiglia. Diventa fondamentale quindi padroneggiare gli strumenti di gestione del tempo e delle priorità.

Responsabile scientifico e docente

Sabrina Vivian
Formatrice e consulente aziendale senior, esperta di organizzazione aziendale, policy aziendale, gestione delle risorse umane e project management

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22 CREDITI ECM in totale

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Crediti ECM
22
Numero moduli
Corso 1: 5 | Corso 2: 10
Tempo di studio stimato
22 ore
Test di apprendimento
si
Destinatari
Veterinari (Sanità Animale)
Data di inizio
01/01/2024
Data di fine
02/10/2024

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo