Catalogo

FAD-ECM-odontoiatri-25-crediti-ecm-odontoiatri-dentisti-odontoiatria restaurativa

€ 40,00

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

ECM ODONTOIATRI 25 crediti FAD Dentisti Salute dentale e mantenimento a lungo termine in odontoiatria restaurativa (*23)

Corso ECM FAD con 25 CREDITI FORMATIVI 2023. Corso online per Dentisti “Salute dentale e orale, prevenzione e mantenimento a lungo termine in odontoiatria restaurativa”. Il corso è dedicato a Dentisti-Odontoiatri. FAD ECM composta da 5 moduli per 25 ore formative. ECM Odontoiatri anno 2023.

Prezzo: € 32,79 euro + IVA 22% (prezzo di listino)

 

Corso FAD “Salute dentale e orale, prevenzione e mantenimento a lungo termine in odontoiatria restaurativa”

Nella gestione di un piano di trattamento in odontoiatria conservativa e restaurativa l’orientamento è quello di identificare una patologia in base all’anamnesi, valutare i segni e sintomi attraverso anche i risultati degli esami radiografici e di laboratorio al fine di mettere in atto delle procedure cliniche preventive e/o di trattamento volte alla conservazione della sostanza dentale, al mantenimento della funzione e dell’estetica al fine di preservare la salute del cavo orale e generale del paziente.
Tutto ciò si basa inizialmente non solo sull’analisi del singolo dente da restaurare ma si estende alla valutazione di tutto il cavo orale.
Nell’atto pratico sarà fondamentale attuare protocolli clinici adeguati in base alle diverse esigenze cliniche cercando di porre attenzione su tutti quei fattori che possano evitare il fallimento del restauro nel tempo:
isolamento del campo con la diga di gomma, preparazioni cavitarie per tecniche dirette o indirette, applicazione dei sistemi adesivi, gestione delle lesioni non cariose (NCL), controllo occlusale, mantenimento della salute parodontale fino al miglioramento anche dell’estetica e della motivazione del paziente alle procedure di igiene orale domiciliare.

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di aggiornare l’odontoiatra su alcuni aspetti della odontoiatria conservativa contemporanea, che ha il paziente al centro degli interventi, la prevenzione come primo obiettivo e la comunicazione con le altre discipline, ad esempio la parodontologia, come approccio olistico alla salute orale e sistemica.

Il corso è utile al professionista per:

  • Sviluppare un piano di trattamento efficace in odontoiatria conservativa e restaurativa
  • Fare prevenzione sul paziente, portandolo anche alla fidelizzazione
  • Prevenire l’invecchiamento dei restauri diretti e indiretti
  • Valutare il corretto protocollo clinico sulla base delle diverse esigenze cliniche del paziente
  • Collaborare efficacemente con il laboratorio odontotecnico e con lo stesso paziente, che diventa parte attiva
  • Mantenere l’estetica per il paziente parodontale

I moduli didattici del corso FAD ECM rivolto ai Dentisti

Modulo 1 – Dalla diagnosi della lesione cariosa al mantenimento dei restauri in odontoiatria conservativa e restaurativa
AUTORI: Giani Piccinelli De Paula

Modulo 2 – Restaurativa diretta: come prevenire l’invecchiamento del restauro e mantenere estetica, salute e funzione con l’utilizzo di protocolli clinici efficaci e ripetibili
AUTORI: Pezzana – Conti

Modulo 3 – Restaurativa indiretta: come prevenire l’invecchiamento del restauro e mantenere estetica, salute e funzione con l’utilizzo di protocolli clinici efficaci e ripetibili
AUTORI: Pezzana – Conti

Modulo 4 – Il paziente parodontale che ricerca estetica: prevenire la recidiva e mantenere salute ed estetica nel tempo
AUTORI: Gabriella Romano

Modulo 5 – Il trattamento conservativo nel paziente fortemente usurato: approccio diagnostico multidisciplinare che ci permetta di prevenire e mantenere la maggior quantità di tessuto sano dentale possibile ripristinando una nuova stabilità occlusale
AUTORI: Carlo Massimo Saratti

 


Crediti ECM
25
Numero moduli
5
Tempo di studio stimato
25 ore
Test di apprendimento
Alla fine di ogni modulo didattico
Destinatari
Odontoiatra
Data di inizio
02/01/2023
Data di fine
31/12/2023

Responsabile scientifico

Giovanni Lorenzo Lodi
Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo.

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.