Catalogo

Medicina narrativa + legale

€ 120,78

Disponibile a breve.

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

ECM Medici – Pacchetto 25 Crediti ECM Medici (*23)

PACCHETTO CORSI FAD ECM – Formazione Medici. 25 crediti ECM

 

Corsi del Pacchetto ECM “Medici”

Corso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura

Corso 2: Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Corso 3: Medicina legale: responsabilità professionale ed emergenza-urgenza


PRESENTAZIONE DEI CORSI

CORSO 1

Corso ECM “La medicina narrativa nella pratica di cura ”

3 MODULI

10 CREDITI ECM

Responsabile scientifico:  Stefania Polvani Sociologa, Presidente SIMeN

RAZIONALE:

La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia; dunque, la salute a 360° è un diritto di tutti e pone le basi per una esistenza/esperienza che vale la pena di essere realmente vissuta.

Ci sono persone che hanno scelto come lavoro la “cura” e tutti i giorni hanno l’opportunità e anche la responsabilità di incontrare altre persone che hanno un problema di salute.

Questa sollecitazione mette in gioco non solo le competenze apprese sui banchi universitari ma anche la propensione ad incontrare storie fatte di emozioni e di una esperienza unica.

Dunque, la medicina narrativa nasce dal riconoscimento di una esigenza comune tra professionisti della salute e persone che vivono l’esperienza di malattia e il paradigma deve cambiare tra curare la malattia e curare la persona che vive questa esperienza.

Questo corso ECM sulla medicina narrativa nella pratica di cura:

  • offre una panoramica sulla medicina narrativa che non si limita alla sua storia o agli strumenti utilizzati ma soprattutto tiene conto del contesto; infatti, il perimetro è la medicina narrativa che viene vissuta, studiata e praticata in Italia
  • descrive come e quando approda la medicina narrativa in Italia; le esperienze che hanno portato l’ISS, insieme ad altri attori, alla definizione di linee guida in medicina narrativa; chi e come la sta promuovendo nei suoi significati di metodo di formazione, ricerca e documentazione, pratica di cura
  • pone le basi per mettere a sistema la medicina narrativa ossia per agire con metodo, far convergere tutte le energie e le risorse presenti in Italia affinché la medicina narrativa “accada” e ne possano essere testimoni consapevoli e attivi i pazienti, i professionisti e le organizzazioni: insieme.

Perchè partecipare:

La partecipazione al corso “La medicina narrativa nella pratica di cura” è fondamentale per conoscere la costruzione di outcome validati da istituzioni universitarie affinché nelle discussioni con i gestori e decisori della salute si possa passare ad un riconoscimento della medicina narrativa e dei vantaggi e risultati associabili.


CORSO 2

Corso ECM “Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

5 MODULI

10 CREDITI ECM

Responsabile scientifico: Stefania Polvani Sociologa, Presidente SIMeN

RAZIONALE:

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona significa applicare in modo trasversale gli strumenti narrativi nella costruzione, definizione e raggiungimento di un obiettivo individuale e comune.

Obiettivi specifici

  • Comprendere le potenzialità della medicina narrativa in fase di progettazione
  • Conoscere gli strumenti che offre la medicina narrativa per coordinarli alla visione di sistema complesso.
  • Acquisire le competenze base per applicare la medicina narrativa in ambito professionale e familiare.
  • Fornire tools per l’applicazione concreta nel quotidiano

Perchè partecipare

La Medicina Narrativa è un approccio che può coinvolgere: cittadini, pazienti e associazioni di pazienti; professionisti sanitari e professionisti dei contesti sociali e socioeducativi; organizzazioni complesse.

La Medicina Narrativa riguarda la cura e la cura riguarda tutti; ogni lavoratore che si prende cura in famiglia, dopo una visita medica deve rientrare nel ruolo professionale che gli compete. La medicina narrativa entra in gioco per aiutare il sistema-persona nel cambiamento che una malattia comporta.

Questo corso prosegue la prospettiva macro aperta con il corso FAD Medicina narrativa: manuale di salute narrativa: parte dal microcosmo del singolo; dal sé alla rete familiare, amicale, professionale fino all’incontro con il sistema sanitario.

Tratta metodi e strumenti sperimentati, si sofferma su argomenti pratici come leva strategica di miglioramento della qualità del vivere: identità, cambiamento, valorizzazione di sé e dell’altro in un’ottica di corresponsabilità per il benessere individuale e comune.  Anche se l’approccio risulta molto interessante e contagioso non è improvvisabile. Il corso fornisce esercizi pratici e strumenti per cominciare a sperimentare l’approccio narrativo nella cura.


CORSO 3

Corso ECM “Medicina Legale: Responsabilità professionale ed emergenza-urgenza

2 MODULI

5 CREDITI ECM

Responsabile scientifico: Michele Zagra, Medico Libero professionista, specialista in chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso, specialista in traumatologia, Già Direttore del Dipartimento di Emergenza-Accettazione e dei Servizi, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso Generale, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo

RAZIONALE:

Oggi è sempre maggiore la richiesta di interventi non solo efficaci, ma anche appropriati ed efficienti. Il tema dell’organizzazione, dei tempi, delle modalità e della sicurezza di erogazione delle cure, è quindi cruciale, non solo per gli aspetti clinici, ma anche per i risvolti medico-legali.
Chi esercita la propria attività sanitaria, sia ospedaliera sia territoriale, necessita quindi di un continuo aggiornamento e supporto nelle scelte, non solo cliniche ma anche organizzative e medico-legali, cui quotidianamente è sottoposto. Ciò riveste una particolare importanza in emergenza urgenza, quando le scelte decisionali sono condizionate dall’immediatezza degli interventi da mettere in atto che, ovviamente, riducono i tempi per la riflessione e necessitano pertanto una buona conoscenza non solo in ambito clinico ma anche delle suddette competenze organizzative e medico-legali. Il corso affronta sinteticamente questi ultimi aspetti facendo riferimento alle più recenti modalità organizzative del SSN e disposizioni normative.

Perchè partecipare

La partecipazione al corso aiuta ad approfondire le conoscenze sugli aspetti organizzativi del nostro SSN e ai risvolti medico-legali dell’attività professionale dei sanitari, con particolare attenzione alla gestione dell’emergenza-urgenza, aggiornati alle più recenti disposizioni normative. Ciò può rappresentare uno strumento di grande utilità per il personale sanitario, sia ospedaliero sia dell’assistenza territoriale, nell’assolvere al meglio, e con particolare attenzione alla gestione dell’emergenza-urgenza, gli obblighi istituzionali, organizzativi e medico-legali.

ACQUISTA IL PACCHETTO CORSI ECM MEDICI
25 CREDITI ECM in totale

COD: 21A. Categorie: , , .
Crediti ECM
25
Numero moduli
Corso 1: 3 | Corso 2: 5 | Corso 3: 2
Tempo di studio stimato
Corso 1: 10 ore | Corso 2: 10 ore | Corso 3: 5 ore
Test di apprendimento
si
Data di fine
31/12/2023

Attestato ECM

L’attestato di partecipazione è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario