Catalogo

FAD_ECM_Esigenze_cutanee_Trattamento_cosmetico_pelle_corso

€ 108,58

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Corso ECM trattamento cosmetico e esigenze cutanee: problematiche e attivi cosmetici. FAD 2022

“Esigenze cutanee e trattamento cosmetico: focus sulle principali problematiche e attivi cosmetici consigliati nelle diverse fasce d'età.”
Corso ECM FAD con 13 CREDITI
su esigenze cutanee nelle diverse fasce d'età. Approfondimenti su principali problematiche, trattamento cosmetico e attivi cosmetici consigliati – per farmacista, medico, infermiere, e altre professioni mediche (consulta sotto l'elenco completo)

La FAD ECM costituita da 5 moduli ECM per un totale di 13 ore formative.

Prezzo: € 89 + IVA 22%

 


FAD ECM Trattamento cosmetico – esigenze cutanee, principali problematiche e attivi cosmetici

Il corso FAD si propone di approfondire le caratteristiche della pelle del neonato, bambino, adolescente, adulto e anziano. Per le diverse fasce d'età, verranno analizzate le principali problematiche e le esigenze cutanee, con particolare attenzione al trattamento cosmetico.

Il corso è dedicato ai professionisti della salute, tra cui farmacisti, medici, infermieri, per ampliare le conoscenze sulla cura della pelle e sugli attivi cosmetici utili per mantenere la pelle in buono stato, considerando anche le problematiche dermatologiche che possono insorgere.

Corso ECM Esigenze cutanee e trattamento cosmetico: focus sulle principali problematiche e attivi cosmetici consigliati nelle diverse fasce d'età

Il corso, pensato per chi vuole approfondire le conoscenze dermatologiche per i propri pazienti e le caratteristiche della pelle nelle diverse fasce d'età, permette di analizzare per ogni età caratteristiche della cute, beauty routine corretta e trattamento cosmetico adeguato a combattere le piccole problematiche che possono presentarsi.

Corso ECM online Trattamento cosmetico Pelle: programma scientifico

Il corso è stato sviluppato in 5 moduli didattici:

Il modulo 1 descrive le caratteristiche della pelle nel neonato, fino ai 3 anni.
Verranno analizzati tra gli altri, le differenze con la pelle di un adulto, le sostanze vietate e le patologie dermatologiche tipiche (Dermatiti da contatto, allergiche e atopiche, crosta lattea)

Il modulo 2 descrive le esigenze della pelle nei bambini tra i 3 e i 12 anni, con approfondimento su detergenti e protezione solare.

Il modulo 3 analizza i tratti caratteristici della pelle nell'adolescenza e le diverse esigenze cutanee.

Il modulo 4 descrive la corretta beauty routine per la pelle adulta, approfondendo diverse sostanze funzionali a seconda della fascia d'età.

Il modulo 5 tratta infine i disturbi della pelle nel soggetto anziano, con approfondimenti su trattamento cosmetico e alcune problematiche tipiche quali Xerosi, desquamazione e prurito.


Crediti ECM
13
Numero moduli
5
Tempo di studio stimato
13 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
- Assistente sanitario (Assistente sanitario)
- Biologo (Biologo)
- Chimico (Chimica analitica)
- Dietista (Dietista)
- Educatore Professionale (Educatore professionale)
- Farmacista ( Farmacia ospedialiera; Farmacia territoriale)
- Fisioterapista (Fisioterapista)
- Igienista dentale (Igienista dentale)
- Infermiere (Infermiere, Infermiere pediatrico)
- Logopedista (Logopedista)
- Odontoiatria (Odontoiatria)
- Ostetrica (Ostetrica/o)
- Podologo (Podologo)
- Psicologo (Psicologia, psicoterapia)
- Medico Chirurgo (BIOCHIMICA CLINICA; CHIRURGIA GENERALE; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; GERIATRIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA INTERNA; NEONATOLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); PSICOTERAPIA; SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA))
Data di inizio
04/04/2022
Data di fine
31/12/2022

Obiettivi Formativi

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistiche, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Autori

Giulia Penazzi, Farmacista, Dottore di Ricerca in biotecnologia degli Alimenti e Cosmetologa. Docente a contratto presso l’Università di Ferrara.
Barbara Alessandra Catozzi, Farmacista specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche, specializzata in ambito regolatorio.

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.