Catalogo

300x250 Odontoiatria di genere

€ 50,02

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Corso ECM Medicina di genere applicata all’odontoiatria

Corso ECM FAD con 7 CREDITI sulla medicina di genere applicata all’odontoiatria La FAD ECM corso medicina di genere applicata all’odontoiatria è costituita da 6 moduli ECM per un totale di 7 ore formative  Prezzo: € 41,00 + IVA 22%


FAD ECM Medicina di genere applicata all’odontoiatria

La Medicina di Genere e l’approccio personalizzato al paziente rappresenta il futuro della professione medica ed odontoiatrica. Maturare competenze nell’ambito della odontoiatria di genere permette di gestire la salute orale in un’ottica diversa con un miglioramento sostanziale delle capacità di prevenzione e di cura. Non soltanto le differenze ormonali, infatti, giocano un ruolo nella diversità ma anche eventi fisiologici specifici, la sensibilità farmacologica ma anche diversi stili di vita, alimentazione e suscettibilità alle patologie, a volte significativamente differenti per incidenza, determinano sostanziali differenze tra i sessi nell’ambito delle salute orale. Il corso, di taglio eminentemente pratico, affronterà quelle che sono alcune importanti patologie e problematiche che l’Odontoiatra e il medico si trova ad affrontare nella quotidianità lavorativa, evidenziando le differenze di genere, il diverso approccio e successivo iter diagnostico, il trattamento terapeutico nell’ obiettivo di una maggiore aderenza terapeutica e un successo nella cura.

Corso ECM online Medicina di genere applicata all’odontoiatria 

Il corso è stato sviluppato in 6 moduli didattici videoregistrati:

Presentazione del corso
Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo

MODULO 1 - Il dolore in Odontoiatria: è anche una questione di genere

Nel primo modulo vengono descritti i diversi tipi di dolore, con un focus sul dolore oro-facciale, secondo un approccio genere-specifico analizzandone dati e peculiarità.

Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo

MODULO 2 -Epidemiologia delle patologie orali e specificità di genere

Nel presente modulo vengono analizzate le specificità di genere nell’ambito della salute orale nelle diverse fasce d’età e le relative variabilità nella pratica odontoiatrica.

Prof. Giuseppe Lo Giudice

MODULO 3 - Oncologia di Genere nei tumori testa collo

Nel presente modulo viene descritto il nuovo approccio metodologico dell’oncologia che analizza le differenze tra uomo e donna sia dal punto di vista epidemiologico, fisiopatologico e sintomatologico ma anche dal punto di vista della prevenzione, diagnosi, risposta ai trattamenti e accesso alle cure per quanto riguarda i tumori testa-collo.

Dott.ssa Marianna Caterino

MODULO 4 L’ Odontoiatria di Genere: la diversificazione degli approcci terapeutici

Nel presente modulo vengono approfondite tutte le differenze di genere che determinano un approccio terapeutico specifico e differenziato in odontoiatria: dalla prevenzione al mantenimento di una adeguata salute orale.

Prof.ssa Angela Militi

MODULO 5 - Salute Orale ed Endometriosi 

Il presente modulo descrive la correlazione tra salute orale ed endometriosi riportandone una serie di studi e casi clinici ed evidenziandone il valore di una formazione adeguata su questi temi per i professionisti sanitari.

Dott.ssa Antonella Abbinante e Dott.ssa Maria Teresa Agneta 

MODULO 6 - Patologie cardiovascolari e patologie orali: correlazioni sistemiche, differenze e determinanti di genere

Il presente modulo affronta le patologie cardiovascolari correlate con le patologie orali descrivendo le notevoli differenze evidenziate nei due generi e anche le diverse influenze che un sistema può generare sull’altro.

Dott. Salvatore Distefano  

Crediti ECM
7
Numero moduli
6
Tempo di studio stimato
7
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Odontoiatri, Igienisti dentali, Medico Chirurgo
Data di inizio
19/02/2024
Data di fine
31/12/2024

Obiettivi Formativi

N°18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Perchè partecipare

L’acquisizione di conoscenze e competenze che promuovano l’appropriatezza e la personalizzazione dell’assistenza sanitaria è importante per la diffusione di una medicina genere-specifica.
Anche in ambito odontoiatrico l’attività clinico-terapeutica deve tenere conto della diversa sensibilità, tra uomo e donna.
La diversità, infatti, rende sovente necessaria la caratterizzazione dei comuni trattamenti odontoiatrici come pure determina la necessità di terapie mirate di tutte una serie di situazioni cliniche.
La diversa incidenza di numerose patologie, inoltre, determina la necessità di percorsi di informazione, prevenzione e diagnosi precoce per tutte una serie di patologie condizionate dal genere.
Sapere fornire un consulto professionale e un conseguente trattamento gender-oriented garantisce un outcome sempre più favorevole per i pazienti coinvolti.

Responsabile scientifico

Maria Grazia Cannarozzo
Medico Odontoiatra, Presidente Nazionale COI - AIOG

Autori

Antonella Abbinante
Igienista dentale, Presidente Nazionale AIDI
Maria Teresa Agneta
Igienista dentale, Vice-Presidente Nazionale AIDI
Maria Grazia Cannarozzo
Medico Odontoiatra, Presidente Nazionale COI - AIOG
Marianna Caterino
Medico Oncologo
Salvatore Distefano
Medico Odontoiatra, Consigliere Nazionale COI - AIOG
Giuseppe Lo Giudice
Coordinatore e docente del CdL in Odontoiatria e Protesi dentaria – UNIME, Vice-Presidente Nazionale COI-AIOG
Angela Militi
Professore Associato Scienze Odontostomatologiche -UNIME,Odontoiatra Pediatrica

Numero di partecipanti accreditati

500

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM. MED