Catalogo

medicina estetica (300 × 250 px)

€ 61,00

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Corso ECM -La medicina estetica odontoiatrica- CORSO FAD

La FAD ECM La medicina estetica odontoiatrica è costituita da 4 moduli ECM videoregistrati.

Prezzo: € 50,00 + IVA 22%

FAD ECM Medicina estetica odontoiatrica

La richiesta di trattamenti estetici del volto è in continuo aumento: peeling e trattamenti di superficie, filler di acido ialuronico, biorivitalizzazioni, trattamenti con tossina botulinica. Gli Studi Odontoiatrici sono pronti a soddisfare tali bisogni e pertanto diventa indispensabile per gli Odontoiatri conoscere tecniche e materiali, con lo scopo di realizzare autonomamente i trattamenti ovvero poter scegliere con competenza eventuali Colleghi con i quali collaborare. La recente approvazione della Legge che consente ai laureati in Odontoiatria di praticare trattamenti estetici su tutto il volto, sta dando una spinta ulteriore alla creazione della figura di Odontoiatra Estetico, che racchiuda competenze di Odontoiatria e Medicina Estetica.

Perchè partecipare

Il Corso “La medicina estetica odontoiatrica” affronta argomenti di Medicina Estetica in ambito odontoiatrico (terapie di superficie, biorivitalizzazioni, filler di acido ialuronico, tossina botulinica), con lo scopo diffondere la conoscenza e fornire gli strumenti per realizzare trattamenti combinati di Odontoiatria e Medicina Estetica. Inoltre il corso offre le conoscenze per poter valutare un paziente in prima visita e stimola la collaborazione tra figure professionali diverse e complementari, che si occupano del volto nella sua globalità.

Programma scientifico

MODULO 1 – MEDICINA ESTETICA ODONTOIATRICA

  • Normative alla luce della nuova Legge 26 maggio 2023, n. 56
  • Valutazione del Paziente
  • Prima visita in Medicina Estetica Odontoiatrica
  • Trattamenti estetici del volto

MODULO 2 – MEDICINA ESTETICA PREVENTIVA

  • Invecchiamento del volto
  • Terapie di superfice
  • Peeling
  • Biorivitalizzazioni e biorigenerazioni iniettive

MODULO 3 – ACIDO IALURONICO

  • Elementi di reologia
  • Anatomia del volto
  • Rimodellamento labbra
  • Trattamento rughe
  • Complicanze
  • Ialuronidasi

MODULO 4 - TOSSINA BOTULINICA

  • Caratteristiche del farmaco
  • Anatomia del volto
  • Utilizzi nel terzo superiore
  • Utilizzi nel terzo inferiore (gummy smile)
  • Complicanze
  • Biobotulino

Abstract contenuti

Modulo 1

La recente approvazione della Legge che consente ai laureati in Odontoiatria di praticare trattamenti di Medicina Estetica in tutto il volto, compreso il terzo superiore, rappresenta una grande opportunità per la professione. Le soluzioni terapeutiche sono sempre più numerose e la loro scelta dipende dal paziente e dalle sue aspettative. In questo modulo si affronta il momento fondamentale della prima visita e vengono sommariamente presentati tutti i trattamenti potenzialmente praticabili.

Modulo 2

Negli ultimi anni si sta sviluppando una Medicina Estetica del volto in grado di ricostituire le condizioni ottimali e ritardare l’invecchiamento. In questo Modulo si affrontano le terapie di superficie, come i peeling, e le varie biorivitalizzazioni e biorigenerazioni iniettive, che hanno lo scopo di migliorare la struttura e l’attività del derma e di conseguenza l’aspetto generale del volto, nonché di potenziare l’effetto positivo di altri trattamenti combinati.

Modulo 3

L’acido ialuronico è il protagonista dei trattamenti di Medicina Estetica. In questo Modulo si affrontano le caratteristiche reologiche del materiale, si valuta l’anatomia del volto e si approfondiscono i trattamenti che più di altri si integrano con le terapie odontoiatriche, come per esempio il rimodellamento delle labbra e l’attenuazione e la scomparsa delle rughe delle zone perilabiali. Vengono inoltre presentate le possibili complicanze e la loro gestione.

Modulo 4

La tossina botulinica è un farmaco preziosissimo nella Medicina Estetica del volto. Negli ultimi anni si sta utilizzando anche scopi biorivitalizzanti e preventivi e in varie applicazioni per gestire anomalie della zona perilabiale, come il gummy smile. Il farmaco va conosciuto in maniera approfondita affinché possa dare risultati predicibili e in linea con le aspettative del paziente. In questo Modulo si affrontano le possibili applicazioni e la gestione delle eventuali complicanze.

Crediti ECM
6
Numero moduli
4
Tempo di studio stimato
6 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Odontoiatra
Data di inizio
03/08/2023
Data di fine
02/08/2024

Obiettivi Formativi

N°18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Responsabile scientifico

Michele Cassetta
Medico Chirurgo - Odontoiatra, Responsabile Scientifico del Corso di Medicina Estetica Odontoiatrica - MEO

Autori

Michele Cassetta
Medico Chirurgo - Odontoiatra, Responsabile Scientifico del Corso di Medicina Estetica Odontoiatrica - MEO

Numero di partecipanti accreditati

500

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM