Catalogo

FAD Gifted Children  (300 × 250 px)

€ 54,90

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Corso ECM – Gifted Children: conoscere per riconoscere, accogliere e sostenere talenti e benessere - CORSO FAD Bambini plusdotati

La FAD ECM Gifted Children: conoscere per riconoscere, accogliere e sostenere talenti e benessere è costituita da 5 moduli ECM videoregistrati.

Prezzo: € 45,00 + IVA 22%

FAD ECM Gifted Children: riconoscere e sostenere la plus-dotazione

Sebbene il termine “plusdotazione” sia sempre più conosciuto in Italia, la sua definizione, i metodi di diagnosi e la conoscenza di questo costrutto multicomponenziale sono ancora scarse; similmente, c’è poca consapevolezza delle implicazioni che avere delle capacità superiori alla media comporta per i bambini plusdotati (o “gifted”), per la sua famiglia e per il professionista che si trova a prendersene cura. Purtroppo, tutti questi aspetti sono ancora poco noti e raramente oggetto di approfondimento didattico-scientifico.

Conoscere approfonditamente le caratteristiche di questa condizione permette di riconoscerla e di proporre al bambino con plusdotazione e alla sua famiglia, non solo dei percorsi di valutazione e presa in carico ma, soprattutto, la possibilità di sviluppare il proprio potenziale attraverso il riconoscimento precoce della condizione e il supporto adeguato nel percorso scolastico e formativo.

Gli obiettivi del corso sono di fornire ai professionisti le conoscenze di base sul costrutto relativo ai bambini plusdotati spiegandone la fenomenologia, approfondendo il protocollo di valutazione e le comorbilità, illustrando possibili interventi supportivi, siano essi in ambito personale che più specificamente scolastico.

La formazione per gli specialisti ha quindi l’obiettivo di fornire strumenti per riconoscere la plusdotazione in modo da poter favorire lo sviluppo armonico del potenziale cognitivo-affettivo e soprattutto evitare la dispersione di risorse ed eventuali interruzione di percorsi formativi e di vita.

Perchè partecipare

Lo scopo per ogni professionista dovrebbe essere quello di saper riconoscere e comprendere una realtà appartenente al nostro ambiente. Apprendere per poter intervenire o inviare a specialisti competenti per favorire la crescita sana e integrata di un individuo ed evitare di disperdere risorse importanti. In quest’ottica, è importante e utile approfondire un fenomeno ancora poco noto ma non per questo raro come la plusdotazione.

Programma scientifico

MODULO 1 – Introduzione

MODULO 2 – Descrizione dei profili ‘gifted’

MODULO 3 – Strumenti di valutazione e validazione scientifica del sospetto diagnostico

MODULO 4 – Descrizione caso clinico: dalla presentazione alla diagnosi e presa in carico e possibili progetti ed evoluzioni

MODULO 5 – Conclusioni, ambiti di interesse, applicazione e sviluppo

Abstract contenuti

MODULO 1 – Introduzione

  • Descrizione generale: chi è il gifted.
  • Definizioni, fenomenologia, caratteristiche cognitive ed emotive;
  • accenno all’utilizzo di strumenti di diagnosi (testistica psicometrica) che non è solo clinica, ma necessita valutazione adeguata e scientifica.
  • Quali sono le conoscenze attuali e come l’Italia si colloca rispetto ad altri stati su questo argomento e perché è fondamentale che si ampli la conoscenza di questa realtà.
  • Descrizione generale: chi è il gifted.
  • Definizioni, fenomenologia, caratteristiche cognitive ed emotive;
  • accenno all’utilizzo di strumenti di diagnosi (testistica psicometrica) che non è solo clinica, ma necessita valutazione adeguata e scientifica.
  • Quali sono le conoscenze attuali e come l’Italia si colloca rispetto ad altri stati su questo argomento e perché è fondamentale che si ampli la conoscenza di questa realtà

MODULO 2 – Descrizioni

  • Funzionamenti del gifted: aspetti cognitivi, personologici e caratteriali.
  • Funzionamento arborescente e peculiarità di funzionamento cerebrale.
  • Differenza gifted – brillante
  • I sei profili e le loro caratteristiche.
  • Spiegazione di doppia eccezionalità
  • Specifiche neuropsicologiche

MODULO 3 - Strumenti di valutazione e validazione scientifica del sospetto diagnostico

  • Presentazione degli strumenti di assessment neuropsicologico e di valutazione emotiva
  • Interpretazione dei risultati attraverso l’analisi ragionata delle informazioni fornite dai test descritti e interazioni tra i differenti test.
  • Esempi di relazioni e delle informazioni utili allo specialista per meglio comprendere il profilo.

MODULO 4 – Descrizione caso clinico: dalla presentazione alla diagnosi e presa in carico e possibili progetti ed evoluzioni

MODULO 5 – Conclusioni, ambiti di interesse, applicazione e sviluppo

  • Come utilizzare le informazioni clinico diagnostiche: progetto di intervento individualizzato.
  • Criticità e potenzialità.
Crediti ECM
9
Numero moduli
5
Tempo di studio stimato
9 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, MMG, Pediatri, Logopedisti, Psicomotricisti
Data di inizio
15/05/2023
Data di fine
14/05/2024

Responsabile scientifico

Chiara Siri
Psicologa, Neuropsicologa

Autori

Chiara Siri
Psicologa, Neuropsicologa
Francesca Bianchi Bosisio
Psicologa clinica, psicoterapeuta

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.