Catalogo

300x250_ECM33_Stress medicina

€ 42,70

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Corso ECM Burnout delle professioni sanitarie

Corso ECM FAD con 5 CREDITI sul burn out delle professioni sanitarie. La FAD ECM corso Burn Out delle professioni sanitarie è costituita da 4 moduli ECM per un totale di 5 ore formative  

Prezzo: € 35,00 + IVA 22%


FAD ECM Burn Out delle professioni sanitarie

Il corso intende scandagliare tutte le manifestazioni fonte di disagi lavorativi, in grado di “esaurire” il lavoratore, fino a portarlo ad una condizione patologica, rappresentata appunto da stress lavoro-correlato e soprattutto burnout.

Nel corso verranno affrontati gli aspetti generali delle condizioni di burnout, mobbing, straining, stalking: dalla prevenzione alla gestione, dalla progettazione di interventi di prevenzione del fenomeno alle conseguenze sulla salute degli operatori sanitari.

Corso ECM online Burn Out delle professioni sanitarie

Il corso è stato sviluppato in 4 moduli didattici videoregistrati: 

MODULO 1

  • Introduzione
  • Definizioni
  • Analisi dei dati

MODULO 2

  • Fattori che influenzano l’insorgenza del Burnout
  • Oltre il Burnout: mobbing, straining e stalking

MODULO 3 

  • Conseguenze
  • Prevenzione
  • Esperienze

MODULO 4

  • Si può parlare di malattia professionale?
  • Conclusioni

 

Abstract Contenuti

MODULO 1
Nel presente modulo vengono affrontati i caratteri generali del burnout, o più in generale di stress lavoro-correlato, e vengono analizzati i dati disponibili sul fenomeno. Il burnout rappresenta, senza dubbio, la conseguenza più naturale dopo la pandemia da Covid-19. Tutti gli operatori sanitari e non solo, a vario livello e in maniera più o meno diretta, hanno vissuto gli ultimi anni con una tensione emotiva importante, tale da compromettere l’integrità professionale e a volte personale. L’OMS definisce il burnout come una ‘sindrome’ concettualizzata come conseguenza di stress cronico sul posto di lavoro non gestito con successo. Molti psichiatri hanno inoltre definito tale fenomeno come una reazione psicologica di carattere difensivo a stress e frustrazione, in grado di compromettere l’autostima, la qualità del sonno e più in generale i rapporti di lavoro e le stesse prestazioni lavorative. Tra l’altro uno studio recentissimo pubblicato sulla rivista “L’infermiere”, rivista scientifica della FNOPI, ha rivelato che su 3209 infermieri, il 47.3% si sentiva stressato dal proprio lavoro e privo di energia. Inoltre, nel 40,2% degli infermieri si evidenziava un esaurimento emotivo elevato.

MODULO 2
È innegabile che i principali motivi in grado di provocare stress, e successivamente burnout, siano adesso legati alla pandemia ed a ciò che essa ha richiesto agli operatori sanitari. Tuttavia, si parlava di tale fenomeno già dagli anni novanta dello scorso secolo quando, lo psichiatra Kraepelin, evidenziò come l’eccessivo carico di lavoro, unitamente allo scarso piacere ricavato dal lavoro stesso, fossero in grado di provocare “un esaurimento del medico”. È oramai evidente come alcuni aspetti insiti nelle professioni di cura, associate a disorganizzazione aziendale, carenza di personale, carico di lavoro eccessivo, rappresentino le principali cause in grado di compromettere le prestazioni del lavoratore e soprattutto la salute dell’essere umano. Nel presente modulo vengono descritti tutti i fattori che influenzano il burnout e le relative conseguenze che possono derivarne.

 MODULO 3

L’INAIL ha intrapreso proprio durante le fasi più critiche della pandemia da Covid-19, una iniziativa congiunta così da istituire è una procedura nazionale che fornisca indicazioni utili all’attivazione, a livello locale, di task force di Psicologi in forze alle strutture sanitarie. Lo scopo è garantire l’attivazione di un servizio di supporto e sostegno psicologico e psicosociale rivolto agli operatori sanitari. A livello locale, e quindi all’interno delle singole strutture ospedaliere, e di cura in generale, è determinante modificare l’organizzazione del lavoro, ridisegnare i percorsi assistenziali, proporre iniziative atte a recuperare energie psicofisiche e soprattutto aprire dei tavoli di discussione, al fine di intercettare eventuali disagi o proposte migliorative. Nel presente modulo vengono analizzate le possibili conseguenze di tali fenomeni, le possibili strategie preventive e le esperienze registrate fino ad ora.

MODULO 4

Nel caso in cui i fenomeni descritti finora dovessero prolungarsi nel tempo, creando un lento, ma costante peggioramento dello stato di salute del professionista, si può addirittura parlare di malattia professionale. In tal caso, il presente modulo descriverà in maniera puntuale i vari passaggi da realizzare al fine di fare domanda di malattia professionale.

Crediti ECM
5
Numero moduli
4
Tempo di studio stimato
5
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Tutti i professionisti sanitari
Data di inizio
20/02/2024
Data di fine
31/12/2024

Obiettivi Formativi

N°11: Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

Perchè partecipare

La partecipazione al corso consente ai discenti di acquisire le conoscenze e le competenze idonee per essere in grado di sapere riconoscere i segni e i sintomi caratteristici di tali condizioni e adottare un atteggiamento resiliente al fine di prevenire e/o attutirne le conseguenze.

Responsabile scientifico

Muzio Stornelli Dirigente dei servizi infermieristici Casa di Cura Privata Accreditata “Di Lorenzo Spa”

Autori

Muzio Stornelli Dirigente dei servizi infermieristici Casa di Cura Privata Accreditata “Di Lorenzo Spa”

Numero di partecipanti accreditati

500

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.