Catalogo

BLACK&WHITE ECM33 (300 x 250 px)

€ 36,48

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Corso Odontoiatria – BLACK&WHITE – Trattamento delle discromie dentali: sbiancamento e trattamenti minimamente invasivi

Corso FAD di trattamento delle discromie dentali: sbiancamento e trattamenti minimamente invasivi per l’odontoiatra e il suo aggiornamento.

La FAD trattamento delle discromie dentali: sbiancamento e trattamenti minimamente invasivi per odontoiatri è costituita da 2 moduli per un totale di 2,5 ore formative.

Prezzo: € 29,90 + IVA 22%

FAD Trattamento delle discromie dentali: sbiancamento e trattamenti minimamente invasivi

Il corso “Black&White” è rivolto a tutti quegli odontoiatri ed igienisti dentali che vogliono approfondire come diagnosticare e come trattare le discromie dentali.

I relatori affrontano la classificazione delle varie discromie dentali focalizzando la loro attenzione su come mettere in pratica procedure minimamente invasive in diverse situazioni cliniche, mostrando molti esempi e procedure step by step.

Perchè partecipare 

Partecipando a questo corso si potrà approfondire la conoscenza dei difetti dello smalto, e di tutti i tipi di discromie dentali, imparando come formulare una corretta diagnosi e mettere in atto le opportune strategie di trattamento. Sarà possibile apprendere procedure cliniche da poter subito mettere in pratica.

Programma scientifico

  • La classificazione delle discromie
  • La diagnosi come punto di partenza per il successo terapeutico.
  • Tecniche di sbiancamento: home e in Office.
  • Le risposte ai dubbi più comuni sulle tecniche di sbiancamento
  • Lo sbiancamento degli elementi trattati endodonticamente
  • Il trattamento delle lesioni bianche dello smalto: Fluorosi, MIH, traumi, white spot.
  • Protocolli di infiltrazione resinosa superficiale e profonda
  • L’infiltrazione resinosa è realmente efficace in tutte le situazioni?
  • Le tecniche di abrasione di superficie

Abstract contenuti

Modulo 1

Nel primo modulo si affronta la classificazione delle discromie dentali, imparando a riconoscerne le cause. Vengono illustrate le procedure di sbiancamento dentale, distinguendo tra la procedura “in office” e “home”. Per entrambe le procedure vengono indicati gli step, gli strumenti da utilizzare, i materiali e utili consigli per ottenere il massimo dai trattamenti di sbiancamento professionale.

Modulo 2

Nel secondo modulo si approfondisce la conoscenza dei principali difetti dello smalto che è possibile riscontrare durante la pratica clinica: fluorosi, MIH, white spot cariose, ipomineralizzazioni traumatiche. La diagnosi è alla base del successo per scegliere la migliore strategia terapeutica per trattare questo tipo di lesioni in area estetica. La sempre maggiore richiesta di trattamenti minimante invasivi porta alla necessità di aggiornamento sulle moderne tecniche di infiltrazione resinosa e microabrasione che, in sinergia con i trattamenti sbiancanti professionali, possono costituire una risorsa importante per il team odontoiatrico.

Crediti ECM
Non accreditato
Numero moduli
2
Tempo di studio stimato
2,5 ore
Test di apprendimento
no
Destinatari
Odontoiatri, Igienisti
Data di inizio
01/12/2023
Data di fine
31/12/2024

Autori

Federico Emiliani
Odontoiatra
Roberto Turrini
Odontoiatra

Attestato ECM

no