Blog

Medicina legale bioetica, trapianto e donazione

FAD crediti ECM MEDICINA LEGALE: bioetica, donazione, trapianto di organi 8 crediti ECM

La partecipazione al corso ECM medicina legale aiuta ad approfondire le conoscenze sul profilo caratteristico della Bioetica come disciplina di frontiera fra filosofia, medicina, diritto e antropologia, anche attraverso la ricostruzione della sua origine e della sua evoluzione storica. L’incidenza dei fattori ambientali sull’insorgenza di una patologia non è un problema puramente epidemiologico, ossia medico-scientifico, ma anche etico: il modo in cui l’ambiente ‘tratta’ l’uomo, infatti, dipende anche dal modo in cui l’uomo tratta l’ambiente, il quale ci restituisce, per certi aspetti, ciò che da noi riceve. Il principio fondamentale della bioetica è che non tutto ciò che è tecnicamente possibile è, per ciò stesso, moralmente lecito.

Il corso ECM medicina legale in breve

La bioetica di inizio vita riguarda:

  • La medicalizzazione della maternità, conseguenza della pressione sociale.
  • L’IVG con tutti gli aspetti medico-legali relativi al fine vita volti a bilanciare la tutela della vita nascente e il diritto alla salute e alla libertà della donna.
  • La PA con la normativa italiana che è considerata tra le più attente alla tutela dell’embrione umano e agli interessi del nascituro.

I problemi che nascono dalla cura delle persone che si trovano in condizioni critiche e con una qualità di vita gravemente compromessa erano un tempo risolti dalla natura stessa, in tempi e modi che lasciavano poca scelta ai medici. Le possibilità di intervento della medicina moderna, invece, sono ormai tali, che in una elevata percentuale di casi la morte è più un risultato di decisioni umane che un evento naturale di cui, in passato, si era più o meno spettatori passivi.

Nasce così l’ambito della ‘bioetica di fine vita’ in cui rientrano la discussione e la valutazione di fattispecie medico-legali e morali come l’eutanasia, l’accanimento terapeutico, le cure palliative, il testamento biologico, l’accertamento della morte cerebrale e il trapianto d’organi.

Obiettivi formativi del corso ECM medicina legale

  • Comprendere le origini della Bioetica ambientale fino a quella clinica attraverso la ricostruzione della sua origine e della sua evoluzione storica;
  • Riflettere sugli aspetti etici e di diritto relativamente a pratiche come l’aborto, la fecondazione assistita, l’obiezione di coscienza, il mantenimento o la sospensione dei trattamenti vitali nei pazienti terminali e in stato vegetativo, le cure palliative, l’eutanasia e il testamento biologico, la donazione, il prelievo e il trapianto di organi;
  • Riflettere sulle “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” (legge 219/2017);
  • Analizzare gli aspetti medico-legali ed etici dell’accertamento della morte alla luce dei criteri cerebrali.

Corso FAD fine vita: competenze professionali

La partecipazione al corso ECM Medicina legale su bioetica e fine vita aiuta ad approfondire le conoscenze sul profilo caratteristico della Bioetica come disciplina di frontiera fra filosofia, medicina, diritto e antropologia, anche attraverso la ricostruzione della sua origine e della sua evoluzione storica; a riflettere sugli aspetti di etica e di diritto relativamente a pratiche come l’aborto, la fecondazione assistita, l’obiezione di coscienza, il mantenimento o la sospensione dei trattamenti vitali nei pazienti terminali e in stato vegetativo, le cure palliative, l’eutanasia e il testamento biologico, la donazione, il prelievo e il trapianto di organi e sul tema del fine vita. È importante, quando si affronta un problema di bioetica, precisare il modo in cui il livello medico scientifico e quello etico-umanistico interagiscono o dovrebbero interagire.

Il corso fad fine vita affronta le diverse tematiche della bioetica in tal senso, considerando anche le più recenti normative in merito.