Catalogo

DC - CORSO 1 (300×250 px)

€ 40,00

Acquista il prodotto

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

ECM ODONTOIATRI 25 crediti FAD Dentisti Laser in odontostomatologia: principali applicazioni (*23)

La FAD ECM Laser in Odontostomatologia: principali applicazioni è costituita da 5 moduli ECM per un totale di 25 ore formative

Prezzo: € 32,79 + IVA 22%

FAD ECM Laser in Odontostomatologia: principali applicazioni

I raggi laser rappresentano le più intense sorgenti luminose naturali o artificiali oggi conosciute.

Le proprietà collettive del laser possono causare alterazioni e trasformazioni nei tessuti organici assolutamente uniche nel loro genere.
La possibilità di trasmettere un’elevata potenza in singole fibre ottiche, permette la distribuzione a distanza di energia controllata con grande precisione, e con un danno minimo alle strutture limitrofe ed interposte.
Attualmente i dispositivi laser in medicina si affiancano alle vecchie sorgenti termiche e ottiche che, non avendo le caratteristiche tipiche dei laser come l’elevata concentrabilità, monocromaticità e intensità, non potrebbero avere un utilizzo così ampio sia terapeutico che diagnostico.
La versatilità di applicazione dei laser in odontostomatologia ha determinato un reale miglioramento delle tecniche di trattamento delle lesioni delle mucose orali e dei tessuti duri con una velocizzazione dei processi di guarigione e un miglioramento negli esiti post chirurgici con risultati estetici che sono difficilmente ottenibili con le tecniche tradizionali.

Obiettivi formativi
Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli operatori del settore Odontoiatrico un riferimento scientifico che, partendo dalle basi biofisiche di interazione tra le fonti luminose e i tessuti biologici, arriva a descrivere le tecniche di utilizzo ed i differenti campi di applicazione dalla odontoiatria restaurativa alla parodontologia, e dalla chirurgia delle lesioni delle mucose e dell’osso all’estetica intra e priorale, non tralasciando gli effetti di biostimolazione e rigenerazione tissutale.

Perchè partecipare

Questo corso presenta una trattazione esaustiva delle basi biologiche di interazione tessutale e dei diversi campi di applicazione odontoiatrica delle fonti laser con riferimento alle fonti utilizzabili e con la descrizione dei parametri fisici per un approccio pratico al loro utilizzo da parte dell’operatore. Presente una ricca iconografia originale.

Programma scientifico

MODULO 1 - Il Laser in Endodonzia

MODULO 2 - Il Laser nella gestione delle patologie delle ossa mascellari

MODULO 3 - Il Laser nella gestione delle patologie dei tessuti molli orali

MODULO 4 - Il Laser in estetica orale e periorale

MODULO 5 - La Fotobiomodulazione in Odontostomatologia

 

Abstract contenuti

MODULO 1 – Il Laser in Endodonzia

Questa trattazione rivolge l’attenzione alla tecnologia laser in campo endodontico e alla conoscenza delle procedure che ne permettano un valido ausilio nella pratica clinica convenzionale definendo la corretta applicazione delle tecniche allo scopo di massimizzare la decontaminazione e la detersione dell’endodonto durante il trattamento e di minimizzarne gli effetti indesiderati, migliorando la percentuale di successo nelle diverse fasi della terapia.

MODULO 2 – Il Laser nella gestione delle patologie delle ossa mascellari

Negli ultimi anni l’impiego di differenti lunghezze d’onda laser ha incontrato sempre un maggiore favore nell’ambito delle diverse discipline odontoiatriche.
Il laser a erbio offre in particolare l’opportunità di praticare resezioni parziali o totali del mascellare e della mandibola sostituendo gli strumenti rotanti tradizionali. L’elevata affinità di questa lunghezza d’onda per l’acqua e l’idrossiapatite permette di aggredire sia tessuti molli di rivestimento sia la base scheletrica.
Un indubbio vantaggio del laser a erbio è rappresentato anche dalla sua azione antibatterica e biostimolante. I precoci processi di guarigione della mucosa come dell’osso sono più rapidi se comparati all’impiego delle frese tradizionali non solo per l’effetto biostimolante, ma anche per la superficie che si crea più favorevole all’adesione cellulare dei tessuti di rivestimento. Scopo di questo lavoro è fornire una rassegna concisa della letteratura, unitamente alla descrizione dell’esperienza dell’Università degli Studi di Parma per le patologie delle ossa oncologiche e non oncologiche.

MODULO 3 - Il Laser nella gestione delle patologie dei tessuti molli orali

Obiettivo di questo modulo è quello di illustrare i campi di applicazione e i vantaggi per quanto concerne l’impiego del laser nella gestione delle patologie dei tessuti molli orali. Di notevole importanza è la precisione del taglio chirurgico realizzato mediante il laser assieme all’emostasi intraoperatoria, altrettanto rilevanti sono il miglioramento della guarigione delle ferite e l’elevato comfort sia per il paziente che per l’operatore.

MODULO 4 – Il Laser in estetica orale e periorale

La crescente richiesta di trattamenti estetici in odontoiatria, ha fatto sì che le terapie cosmetiche nel cavo orale eseguite tradizionalmente con bisturi o strumenti rotanti venissero affiancate sempre più, in maniera crescente, dai Laser. Introdotti e utilizzati per il contouring e la definizione dei tessuti e l’asportazione dei tessuti molli in eccesso, hanno nel tempo iniziato a dimostrare il loro vero potenziale ampliando il loro campo di applicazione. Lo scopo di questa trattazione è quello di fornire gli strumenti per la conoscenza delle diverse fonti laser e delle procedure idonee, da affiancare alle tecniche tradizionali, per l’ottenimento del migliore risultato estetico per la salute e il benessere del paziente.

MODULO 5 – La Fotobiomodulazione in Odontostomatologia

La Fotobiomodulazione (PBM) è l’applicazione di bassi dosaggi di energia luminosa, laser o LED, volto ad evocare una risposta nei tessuti irradiati e promuovere effetti terapeutici benefici come: guarigione e rigenerazione tissutale, riduzione dell’infiammazione, neo-vascolarizzazione e riduzione del dolore. La maggior parte delle applicazioni cliniche del PBM descritte in Letteratura supporta gli effetti modulativi delle lunghezze d’onda del rosso e del vicino infrarosso (NIR), comprese nell’intervallo da 600 nm a 1200 nm, per questo noto anche come “finestra terapeutica”. Tuttavia, si va manifestando recentemente un crescente interesse circa i possibili effetti terapeutici di lunghezze d’onda nel blu (da 400 nm a 470/480 nm) e nel verde (495 nm – 570 nm), con le prime coinvolte nella riduzione dell’infiammazione superficiale e nella guarigione delle ferite, mentre le seconde sembrerebbero ridurre infiammazione e edema locale.

Responsabile scientifico: 

Giovanni Lorenzo Lodi - Professore ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche, Università degli Studi di Milano. Direttore della SC Odontostomatologia 2, Ospedale San Paolo – ASST Santi Paolo e Carlo.

Coordinatore scientifico:

Giovanni Maria Gaeta - Professor Of Dental Science DDS PHD¸ Experienced Researcher of Oral Science for Italian Government. Ministry of University and Scientific Research

Autori:

Gaeta Giovanni Maria - Professor Of Dental Science DDS PHD “Experienced Researcher of Oral Science for Italian Government. Ministry of University and Scientific Research”

Antonelli Rita- Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia – Prog. EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) (dir. Prof. Paolo Vescovi) – Università di Parma

Bosotti Moreno - Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche-Università degli Studi di Milano-Ambulatorio di Patologia e Medicina Orale-UOC Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontostomatologia, Ospedale Maggiore Policlinico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda

Cattoni Francesca - Consulente Scientifico Dipartimento di Odontoiatria (IRCCS-Ospedale San Raffaele Milano, Professore a contratto Corso di Laurea in Igiene Dentale ed Odontoiatria e Protesi dentaria, Università Vita-Salute San Raffaele Milano, Dir. Medico e Sanitario Smart Dental Clinic (Sede IRCCS Policlinico San Donato), Dipartimento di Odontoiatria Ospedale San Raffaele di Milano

Del Vecchio Alessandro - Prof a c. presso il Corso di Laurea in Igiene dentale della Sapienza Università di Roma polo B Cassino. Sapienza Università di Roma

Ferrari Luca - Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia – Prog. EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) (dir. Prof. Paolo Vescovi) – Università di Parma

Giovannacci Ilaria - Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia – Prog. EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) (dir. Prof. Paolo Vescovi) – Università di Parma

Luppino Ivano - Clinica Dermatologica, Università di Catania

Manfredi Maddalena - Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia – Prog. EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) (dir. Prof. Paolo Vescovi) – Università di Parma

Meleti Marco - Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia – Prog. EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) (dir. Prof. Paolo Vescovi) – Università di Parma

Mohsen Ahmed - Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, Sapienza Università di Roma

Olivi Giovanni - Prof. a c. Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Olivi Matteo - Dipartimento Testa-Collo e Organi di Senso, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Palaia Gaspare - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillofacciali

Pergolini Daniele - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillofacciali

Porrini Massimo - Dott. – Prof. a c. Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche Università degli Studi di Milano, Ambulatorio di Patologia e Medicina Orale, U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontostomatologia, Ospedale Maggiore Policlinico Cà Granda Fondazione IRCCS – Milano”, “Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche, Università degli Studi di Milano e U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontostomatologia, Ospedale Maggiore Policlinico Cà Granda Fondazione IRCCS – Milano

Pulicari Federica - Dipartimento di Scienze Biomediche Chirurgiche e Odontoiatriche, Unità di Chirurgia Maxillo-Faciale e Odontostomatologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università di Milano

Rocchetti Federica - Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillofacciali, Sapienza Università di Roma

Romeo Umberto - Sapienza Università di Roma, Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali

Ruggeri Kevin - Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia – Prog. EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) (dir. Prof. Paolo Vescovi) – Università di Parma

Spadari Francesco - Professore Associato Confermato, Dipartimento di scienze chirurgiche, ricostruttive e diagnostiche, Università degli Studi di Milano, Ambulatorio di Pastologia e Medicina Orale, U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Odontostomatologia, Ospedale Maggiore Policlinico Ca’Granda Fondazione IRCCS – Milano

Tenore Gianluca - ”Sapienza” Università di Roma

Vescovi Paolo - Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia – Prog. EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) (dir. Prof. Paolo Vescovi) – Università di Parma

Vitale Marina Consuelo - Professore di Odontoiatria Pediatrica e di Odontoiatria Preventiva e di Comunità, Università degli Studi di Pavia

 

Crediti ECM
25
Numero moduli
5
Tempo di studio stimato
25 ore
Test di apprendimento
Alla fine di ogni modulo didattico.
Destinatari
Odontoiatra, Igienista dentale, Chirurgo maxillo-facciale
Data di inizio
09/01/2023
Data di fine
31/12/2023

Responsabile scientifico

Prof. Giovanni Maria Gaeta
Professor Of Dental Science DDS PHD

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo.

Provider

Il Provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.