Corso ECM – Il Microbioma umano: dalla epigenetica alla clinica- CORSO FAD
La FAD ECM Il Microbioma umano: dalla epigenetica alla clinica è costituita da 5 moduli ECM per un totale di 5 ore formative.
FAD ECM Microbioma umano
Il ruolo del microbioma umano nel bilancio tra salute e malattia è un tema di grande interesse. Negli ultimi anni si è registrato un aumento vertiginoso di alcune malattie infiammatorie non infettive e diversi sono i fattori che ne influenzano l’insorgenza e il decorso. Sta diventando sempre più chiaro che il ruolo del microbioma intestinale è fondamentale per uno sviluppo sano già nelle prime fasi della vita. Conoscere e comprendere le azioni che possono concorrere al mantenimento del microbiota e come questo possa impattare sullo stato di salute è fondamentale per prevenire e/o gestire il rischio di incorrere in diverse condizioni croniche.
Perchè partecipare
La partecipazione a tale attività formativa è importante per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie al fine di riconoscere tutti quei fattori che possono influenzare la composizione e la funzione del microbioma, rendendolo un possibile trasduttore di ogni fattore ambientale, che influenza l’insorgenza di malattie infiammatorie croniche non infettive in individui geneticamente predisposti.
Programma scientifico
MODULO 1
Principi generali sull’interazione tra microbioma e l’ospite umano
MODULO 2
Fattori precoci che influenzano la composizione del microbioma umano e sue ripercussioni cliniche: i primi 1000 giorni di vita che decidono il nostro destino clinico
MODULO 3
Ruolo del microbioma nell’asse cervello intestino
MODULO 4
L’impatto della nutrizione sul microbioma umano
MODULO 5
Microbioma, permeabilità e processi dell’invecchiamento
Abstract contenuti
Modulo 1
Nel primo modulo vengono descritte le caratteristiche generali del microbioma e come esso può rappresentare l’ago della bilancia tra salute e malattia, influenzando il destino clinico di un individuo. Conoscere e comprendere le peculiarità del microbioma umano è fondamentale per avere piena consapevolezza di come le modifiche eventualmente apportabili, stili di vita e/o interventi che proteggono il nostro microbioma dal punto di vista clinico, possano creare le condizioni per proteggere lo stato di salute e arginare il rischio di un viraggio da predisposizione genetica a malattia conclamata.
Modulo 2
Nel secondo modulo viene affrontato tutto quello che accade nel primo incontro di un individuo con il proprio microbioma, dal concepimento fino ai primi mille giorni di vita. Gli stili di vita a cui si è sottoposti in epoca pre- e post-natale costituiscono una condizione importante per determinare la composizione e il destino del microbioma del nascituro, quindi dello stato di salute.
Modulo 3
Nel terzo modulo viene descritto il ruolo dell’ecosistema intestinale nel gestire la comunicazione bidirezionale tra cervello e intestino. Tale comunicazione tra cervello e intestino è ormai nota da tempo ma la bidirezionalità apre un varco di possibilità da esplorare, soprattutto in quelle condizioni cliniche sostenute da processi neuroinfiammatori.
Modulo 4
Nel quarto modulo viene affrontato un altro tema interessante che riguarda la manipolazione del microbioma a nostro vantaggio dove la nutrizione gioca un ruolo importantissimo sia in termini di composizione che di funzioni.
Modulo 5
Nel quinto modulo viene descritto un tema di notevole interesse che riguarda il ruolo del microbioma nei processi di invecchiamento che, essendo processi infiammatori, possono essere influenzati da un microbioma. Nel modulo viene evidenziato come aver cura del microbioma è una strategia utile per il mantenimento a lungo termine di uno stato di salute adeguato, minimizzando gli effetti infiammatori tipi di questa fase della vita.
- Crediti ECM
-
5
- Numero moduli
-
5
- Tempo di studio stimato
-
5
- Test di apprendimento
-
Si
- Destinatari
-
Tutte le professioni sanitarie
- Data di inizio
-
29/04/2024
- Data di fine
-
31/12/2024
Responsabile scientifico
W. Allan Walker Professor of Pediatrics MGB. Chief of the Division of Pediatric Gastroenterology and Nutrition Vice Chair of Research – MGfC. Director of The Mucosal Immunology and Biology Research Center and The Center for Celiac Research and Treatment Professor of Pediatrics, Harvard Medical School and Professor of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health
Autori
W. Allan Walker Professor of Pediatrics MGB. Chief of the Division of Pediatric Gastroenterology and Nutrition Vice Chair of Research – MGfC. Director of The Mucosal Immunology and Biology Research Center and The Center for Celiac Research and Treatment Professor of Pediatrics, Harvard Medical School and Professor of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health