Corso ECM – Gifted Children: conoscere per riconoscere, accogliere e sostenere talenti e benessere (*24)- CORSO FAD Bambini plusdotati
La FAD ECM Gifted Children: conoscere per riconoscere, accogliere e sostenere talenti e benessere è costituita da 5 moduli ECM videoregistrati.
FAD ECM Gifted Children: riconoscere e sostenere la plus-dotazione
Sebbene il termine “plusdotazione” sia sempre più conosciuto in Italia, la sua definizione, i metodi di diagnosi e la conoscenza di questo costrutto multicomponenziale sono ancora scarse; similmente, c’è poca consapevolezza delle implicazioni che avere delle capacità superiori alla media comporta per i bambini plusdotati (o “gifted”), per la sua famiglia e per il professionista che si trova a prendersene cura. Purtroppo, tutti questi aspetti sono ancora poco noti e raramente oggetto di approfondimento didattico-scientifico.
Conoscere approfonditamente le caratteristiche di questa condizione permette di riconoscerla e di proporre al bambino con plusdotazione e alla sua famiglia, non solo dei percorsi di valutazione e presa in carico ma, soprattutto, la possibilità di sviluppare il proprio potenziale attraverso il riconoscimento precoce della condizione e il supporto adeguato nel percorso scolastico e formativo.
Gli obiettivi del corso sono di fornire ai professionisti le conoscenze di base sul costrutto relativo ai bambini plusdotati spiegandone la fenomenologia, approfondendo il protocollo di valutazione e le comorbilità, illustrando possibili interventi supportivi, siano essi in ambito personale che più specificamente scolastico.
La formazione per gli specialisti ha quindi l’obiettivo di fornire strumenti per riconoscere la plusdotazione in modo da poter favorire lo sviluppo armonico del potenziale cognitivo-affettivo e soprattutto evitare la dispersione di risorse ed eventuali interruzione di percorsi formativi e di vita.
Perchè partecipare
Lo scopo per ogni professionista dovrebbe essere quello di saper riconoscere e comprendere una realtà appartenente al nostro ambiente. Apprendere per poter intervenire o inviare a specialisti competenti per favorire la crescita sana e integrata di un individuo ed evitare di disperdere risorse importanti. In quest’ottica, è importante e utile approfondire un fenomeno ancora poco noto ma non per questo raro come la plusdotazione.
Programma scientifico
MODULO 1 – Introduzione
MODULO 2 – Descrizione dei profili ‘gifted’
MODULO 3 – Strumenti di valutazione e validazione scientifica del sospetto diagnostico
MODULO 4 – Descrizione caso clinico: dalla presentazione alla diagnosi e presa in carico e possibili progetti ed evoluzioni
MODULO 5 – Conclusioni, ambiti di interesse, applicazione e sviluppo
Abstract contenuti
MODULO 1 – Introduzione
- Descrizione generale: chi è il gifted.
- Definizioni, fenomenologia, caratteristiche cognitive ed emotive;
- accenno all’utilizzo di strumenti di diagnosi (testistica psicometrica) che non è solo clinica, ma necessita valutazione adeguata e scientifica.
- Quali sono le conoscenze attuali e come l’Italia si colloca rispetto ad altri stati su questo argomento e perché è fondamentale che si ampli la conoscenza di questa realtà.
- Descrizione generale: chi è il gifted.
- Definizioni, fenomenologia, caratteristiche cognitive ed emotive;
- accenno all’utilizzo di strumenti di diagnosi (testistica psicometrica) che non è solo clinica, ma necessita valutazione adeguata e scientifica.
- Quali sono le conoscenze attuali e come l’Italia si colloca rispetto ad altri stati su questo argomento e perché è fondamentale che si ampli la conoscenza di questa realtà
MODULO 2 – Descrizioni
- Funzionamenti del gifted: aspetti cognitivi, personologici e caratteriali.
- Funzionamento arborescente e peculiarità di funzionamento cerebrale.
- Differenza gifted – brillante
- I sei profili e le loro caratteristiche.
- Spiegazione di doppia eccezionalità
- Specifiche neuropsicologiche
MODULO 3 - Strumenti di valutazione e validazione scientifica del sospetto diagnostico
- Presentazione degli strumenti di assessment neuropsicologico e di valutazione emotiva
- Interpretazione dei risultati attraverso l’analisi ragionata delle informazioni fornite dai test descritti e interazioni tra i differenti test.
- Esempi di relazioni e delle informazioni utili allo specialista per meglio comprendere il profilo.
MODULO 4 – Descrizione caso clinico: dalla presentazione alla diagnosi e presa in carico e possibili progetti ed evoluzioni
MODULO 5 – Conclusioni, ambiti di interesse, applicazione e sviluppo
- Come utilizzare le informazioni clinico diagnostiche: progetto di intervento individualizzato.
- Criticità e potenzialità.
- Crediti ECM
-
9
- Numero moduli
-
5
- Tempo di studio stimato
-
9 ore
- Test di apprendimento
-
Compilazione di un questionario a fine corso
- Destinatari
-
Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, MMG, Pediatri, Logopedisti, Psicomotricisti
- Data di inizio
-
15/05/2024
- Data di fine
-
31/12/2024
Responsabile scientifico
Psicologa, Neuropsicologa
Autori
Psicologa, Neuropsicologa
Francesca Bianchi Bosisio
Psicologa clinica, psicoterapeuta