FAD ECM Passaggio generazionale dello studio odontoiatrico corso per odontoiatri (*24)
FAD ECM Passaggio generazionale dello studio odontoiatrico – corso per odontoiatri
Nel giro di pochi anni oltre il 40% dei dentisti uscirà dal mercato del lavoro per fine carriera.
Mai come ora è necessario chiedersi come gestire il passaggio di consegne tra i dentisti uscenti e i giovani odontoiatri che vorranno raccogliere e portare avanti questa importante eredità: un patrimonio di saperi e pratiche che meritano di essere conservati e dai quali partire per creare innovazione.
Il corso passaggio generazionale dello studio odontoiatrico si proporne di dare alcune risposte alle domande che gli odontoiatri giovani e senior devono opportunamente porsi per affrontare questo momento storico e presenta strumenti pratici e operativi per gestire questa delicata fase della vita professionale.
Perchè partecipare:
Il corso passaggio generazionale dello studio odontoiatrico è utile a:
- coloro che hanno la necessità impellente di gestire questo passaggio, anche per motivi anagrafici
- coloro che vogliono conoscere le fasi del processo e prepararsi per tempo
- coloro che vogliono rilevare uno studio o una quota societaria
Obiettivi formativi:
- Accogliere il cambiamento: osservazione del fenomeno e rilevazione dei principali snodi critici
- Stabilire i tempi e gli obiettivi del passaggio generazionale
- Comprendere le logiche di valutazione dello studio
- Ragionare sugli aspetti societari: dalla cessione dello studio individuale alla creazione di una nuova struttura
- Conoscere le reti d’impresa come strumento innovativo di aggregazione
- Gestire le relazioni: creare sinergia tra professionisti senior e junior
- Ripensare la gestione, tra tradizione e innovazione: nuovi modelli di business per lo studio dentistico
Corso ECM online Passaggio generazionale dello studio odontoiatrico: programma scientifico
MODULO 1 – Fenomenologia del passaggio generazionale
Il passaggio generazionale nello studio dentistico è un momento delicato, complesso e problematico, che va gestito in modo adeguato. Invece, spesso e paradossalmente, viene ignorato. Non per disinteresse, timore o scaramanzia. Semplicemente, non se ne parla. Lo si considera un fatto naturale o non lo considera affatto. Eppure, è un fenomeno, un processo, che ha dei suoi tratti specifici e caratteristici, da conoscere e valutare. E ci sono alcune criticità da evitare o gestire, che è importante sapere.
MODULO 2 – La valutazione dello studio dentistico
Illustrazione dei passaggi cardine del processo di determinazione del valore dello studio, disamina delle principali criticità dal punto di vista economico-finanziario e gestionale, presentazione di alcuni casi reali e di un esempio di piano di pagamento del valore di cessione.
MODULO 3 – Le forme societarie possibili: opportunità e limiti
Studio Associato, Società a Responsabilità Limitata (S.R.L.), Società tra Professionisti (S.t.P): qual è la forma giuridica più adeguata da considerare nel passaggio generazionale dello studio dentistico? Dipende da quali sono gli obiettivi delle parti coinvolte.
Attraverso una panoramica delle diverse forme di aggregazione professionale previste dalla normativa e applicabili al settore odontoiatrico, se ne illustrano i principali vantaggi e criticità di natura civile.
MODULO 4 – Le reti d’impresa: una forma di aggregazione innovativa
Che cos’è una rete d’impresa e perché può essere uno strumento di aggregazione interessante per il mondo odontoiatrico?
Quali possono essere, per l’odontoiatra, i vantaggi di aderire, se non addirittura di promuovere, la nascita di una rete d’ impresa? Qual è la sua utilità in fase di passaggio generazionale?
Gli obiettivi principali di una rete di impresa scelta sono il miglioramento e la crescita di tutti i partecipanti alla rete, sia a livello individuale che di gruppo, ma l’obiettivo supremo è quello di aumentare la capacità di competere su un mercato sempre più mutevole e in rapida evoluzione.
MODULO 5 – La sinergia intergenerazionale: costruire la fiducia e gestire le relazioni
Aspetto molto sottovalutato, quello delle relazioni tra professionisti senior e junior è un punto cruciale nella gestione del passaggio generazionale. Mettere a confronto esigenze, valori, visioni richiede competenze e strumenti strategici tutt’altro che banali. Essere capaci di creare sinergia tra le generazioni è la vera garanzia di sopravvivenza e continuità dello studio odontoiatrico.
MODULO 6 – Creare innovazione nel modello di business dello studio dentistico
Sviluppare un mindset orientato all’innovazione è la chiave per poter realizzare un passaggio generazionale di successo. Un atteggiamento innovativo si applica agendo su diversi punti: servizi offerti, proposta di valore, processi di gestione e coesione nel team. Significa ragionare sul modello di business per rendere lo Studio più forte e interessante per i professionisti che intendono portare avanti l’attività.
- Crediti ECM
-
8
- Numero moduli
-
6
- Tempo di studio stimato
-
8 ore
- Test di apprendimento
-
Compilazione di un questionario a fine corso
- Destinatari
-
Odontoiatri
- Data di inizio
-
01/01/2024
- Data di fine
-
31/12/2024
Obiettivi Formativi
Responsabile scientifico
Autori
Massimo DepedriConsulente economico-finanziario e fiscale, esperto in Controllo di Gestione