Corso ECM Medicina dei viaggiatori: dalla prevenzione alla terapia
Corso ECM FAD con 5 CREDITI sulla medicina dei viaggiatori La FAD ECM corso la medicina dei viaggiatori è costituita da 3 moduli ECM per un totale di 5 ore formative Prezzo: € 35,00 + IVA 22%
FAD ECM Medicina dei viaggiatori: dalla prevenzione alla terapia
Tutte le persone che pianificano un viaggio devono essere a conoscenza dei rischi potenziali legati alla loro destinazione e comprendere come proteggere nel migliore dei modi la loro salute, minimizzando il rischio di contrarre una malattia. È buona prassi controllare di essere in regola con le vaccinazioni previste dal programma nazionale e, a seconda della meta e del tipo di viaggio, del periodo di permanenza e delle condizioni di salute personali, è consigliata la profilassi per la prevenzione di patologie specifiche.
Una valutazione completa del rischio per ogni singolo viaggiatore è quindi essenziale e deve tenere in considerazione le specifiche caratteristiche dell’individuo, dell'itinerario e della destinazione, per fornire consulenza sui più appropriati interventi di gestione del rischio, promuovere la salute e prevenire esiti negativi durante il viaggio e informare i viaggiatori riguardo le strategie che ne limitino l’esposizione, attraverso l’indicazione di norme comportamentali, la prescrizione di profilassi farmacologiche e l’esecuzione di protocolli vaccinali.
Con tali premesse risulta fondamentale ripensare concretamente ad una maggiore offerta attiva e diffusa delle vaccinazioni e del counselling a tutti i viaggiatori per la prevenzione dei numerosi rischi infettivi e no, presenti non solo nei paesi extra-europei. Tutto il personale sanitario deve essere continuamente aggiornato sulla prevenzione dei rischi, sulle nuove tecniche di comunicazione, sui nuovi vaccini disponibili per tutelare efficacemente la salute dei viaggiatori.
Perchè partecipare:
La partecipazione a tale attività formativa consente di poter rispondere efficacemente alle varie richieste dei viaggiatori sui rischi presenti nei diversi Paesi, di saper raccomandare le vaccinazioni, i farmaci ed i comportamenti corretti in viaggio, di essere in grado di conoscere le indicazioni e le controindicazioni nella pratica vaccinale.
L’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche sul tema della Travel Medicine consente ai professionisti sanitari, soprattutto quelli che man mano vengono attivamente coinvolti nei programmi sanitari di prevenzione tramite l’esecuzione dei protocolli vaccinali, di soddisfare l’esigenza gestionale territoriale destinata agli utenti viaggiatori.
Grazie ad una specifica formazione i professionisti sanitari coinvolti rappresenteranno un riferimento consulenziale professionale per affrontare situazioni particolari relative alle malattie infettive di natura extra-territoriale e per informarsi sulle problematiche di salute correlabili ad un viaggio all’estero.
Corso ECM online Medicina dei viaggiatori: dalla prevenzione alla terapia
Il corso è stato sviluppato in 3 moduli didattici videoregistrati:
Prima parte
- Introduzione alla medicina dei viaggiatori
- La valutazione e la comunicazione dei rischi ai viaggiatori. Elementi per ottenere una buona comunicazione
- I rischi non infettivi. Come prevenirli
Seconda parte
- I rischi infettivi. Come prevenirli: dalla malaria alle nuove arbovirosi
- Le vaccinazioni raccomandate per i viaggiatori
- Le vaccinazioni di routine per i viaggiatori
Terza parte
- Aspetti pratici delle vaccinazioni
- I farmaci da portare in viaggio e come conservarli.
- I viaggiatori fragili: malati cronici, donne in gravidanza, VFR
- Le raccomandazioni prima del viaggio. Il decalogo del viaggiatore consapevole
- Crediti ECM
-
5
- Numero moduli
-
3
- Tempo di studio stimato
-
5
- Test di apprendimento
-
Compilazione di un questionario a fine corso
- Destinatari
-
Tutti i professionisti sanitari
- Data di inizio
-
31/01/2024
- Data di fine
-
31/12/2024