Corso ECM Anestesia del cane e del gatto- CORSO FAD Veterinari
La FAD ECM Anestesia del cane e del gatto è costituita da 8 moduli videoregistrati ECM.
FAD ECM Anestesia del cane e del gatto
Lo scopo del corso è quello di fornire principi di base teorici e pratici indispensabili ad ogni veterinario che si approcci all’anestesiologia del cane e del gatto. Al termine del percorso, il partecipante avrà ricevuto nozioni sui principali farmaci utilizzati nel periodo perioperatorio e sulle basi di monitoraggio clinico e strumentale del paziente in anestesia generale.
Perchè partecipare
La conoscenza di basi di anestesiologia è di fondamentale importanza per ogni medico veterinario, sia esso medico di pronto soccorso o di medicina generale oppure un cl che si stia approcciando in maniera più approfondita all’anestesia stessa.
Programma scientifico
Modulo 1 Anestesia: cosa mi serve per partire?
Modulo 2 Sistemi respiratori e basi di ventilazione meccanica
Modulo 3 Farmaci per la premedicazione: sedativi ed oppioidi
Modulo 4 Farmaci per induzione e mantenimento dell’anestesia generale
Modulo 5 Analgesia perioperatoria
Modulo 6 Fluidoterapia perioperatoria: cenni
Modulo 7 Monitoraggio base
Modulo 8 Casi clinici
Abstract contenuti
Modulo 1
Nel primo modulo si descrivono le conoscenze e le competenze di base necessarie per effettuare in maniera sicura l’anestesiologia generale. Vengono analizzate le principali nozioni anatomiche e fisiologiche dei sistemi cardiovascolare, respiratorio e del sistema nervoso e le soft skill extra-tecniche necessarie ad un anestesista.
Modulo 2
Nel secondo modulo vengono esaminati i sistemi respiratori e le basi di ventilazione meccanica. Vengono poi descritti dettagliatamente i volumi e le capacità polmonari e gli accorgimenti necessari per effettuare una ventilazione meccanica sicura.
Modulo 3
Nel terzo modulo vengono descritti i farmaci più comunemente utilizzati in premedicazione a seconda del tipo di paziente e di procedura che dovrà essere effettuata. La premedicazione è una fase fondamentale al fine di consentire la riduzione dello stress per il paziente, un’adeguata analgesia, e miorilassamento.
Modulo 4
Il quarto modulo affronta induzione e mantenimento dell’anestesia generale. Verranno trattati gli agenti ipnotici più comunemente utilizzati nel cane e nel gatto cosi come le differenze tra mantenimento dell’anestesia generale con anestesia totalmente intravenosa o con agenti inalatori.
Modulo 5
L’analgesia perioperatoria è fondamentale per garantire il benessere dei pazienti: verranno descritte le più comune tecniche utilizzate per fornire un’analgesia adeguata nel periodo intra e post-operatorio.
Modulo 6
In questo modulo vengono descritte le basi fisiologiche necessarie per impostare in maniera adeguata la fluidoterapia nel periodo intraoperatorio. Si tratteranno i principali fluidi utilizzati, includendo cristalloidi e colloidi naturali e sintetici.
Modulo 7
Nel settimo modulo si parla di monitoraggio base, con particolare attenzione al monitoraggio clinico di fondamentale importanza per ogni sedazione/ anestesia. Si faranno accenni ad elettrocardiografia, pulsossimetria, capnografia e pressione arteriosa.
Modulo 8
In questo ultimo modulo si presentano casi clinici di sedazione e anestesia generale in pazienti sottoposti a procedure diagnostiche o chirurgie di base.
- Crediti ECM
-
7 crediti
- Numero moduli
-
8
- Tempo di studio stimato
-
7 ore
- Test di apprendimento
-
Compilazione di un questionario a fine corso
- Destinatari
-
Veterinari (Sanità Animale)
- Data di inizio
-
15/12/2023
- Data di fine
-
14/12/2024
Responsabile scientifico
Head Of Anaesthesia Department - Clinica Veterinaria Malpensa
Autori
Head Of Anaesthesia Department - Clinica Veterinaria Malpensa