FARMACIE RURALI FONDI PNRR: indicazioni e approfondimenti per farmacisti rurali
Nel 2022 il governo ha stanziato 100 milioni di euro di Fondi PNRR per lo sviluppo delle farmacie rurali che potranno richiederne l’accesso entro il 30 giugno 2022.
Il PNRR permette di accedere ai fondi per ampliare la gamma dei servizi offerti dalle farmacie rurali sussidiate, permettendo un maggiore accesso alla diagnosi e alle terapie per i pazienti che abitano in Comuni al di sotto dei 3.000 abitanti. La metà di questi fondi (50 milioni di euro) è riservata alle regioni meridionali. In totale, l’obiettivo è di riuscire a finanziare interventi in almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023 e in almeno 2.000 entro giugno 2026.
I fondi PNRR che verranno stanziati iscrivendosi al bando per le farmacie rurali interessano principalmente tre ambiti: la dispensazione dei medicinali (con particolare attenzione a quelli innovativi ed antitumorali), la presa in carico del paziente cronico e le prestazioni di primo e secondo livello.
Il bando è disponibile on line (agenziacoesione.gov.it).
Corsi di formazione obbligatori per accedere ai Fondi PNRR
Per accedere ai fondi, uno dei requisiti obbligatori è la formazione specifica del farmacista rurale, possibile anche a distanza.
Online è già disponibile l’offerta formativa della Fondazione Cannavò con il patrocinio di FOFI e Federfarma e il supporto tecnico di Edra.
Per altre domande specifiche sul PNRR, è disponibile un help desk online creato da Federfarma.
Contatta l’help desk
Corsi FAD per la formazione obbligatoria per
Il percorso formativo “Farmacia rurale sussidiata” di Fondazione Cannavò per i fondi PNRR è costituito da 4 corsi Ecm-Fad accreditati presso Agenas con l’attribuzione complessiva di 37,7 crediti:
- IL FARMACISTA, LA FARMACIA E I SERVIZI DI TELEMEDICINA
- IL FARMACISTA, LA FARMACIA E LE ANALISI DI PRIMA ISTANZA
- LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO. STRUMENTI TECNOLOGICI PER IL MONITORAGGIO DELL’ADERENZA ALLE TERAPIE. IL VIDEOCONSULTO
- FARMACI INNOVATIVI E ANTITUMORALI. COMPETENZE DEL FARMACISTA E FUNZIONE DELLA FARMACIA
Ogni corso ha un valore di 450 euro, ma sarà possibile inscrivendosi al bando per i fondi PNRR detrarre i 2/3 dell’intera spesa per lo sviluppo della farmacia, fino a un massimo di € 44.260,00
Inoltre, ogni corso potrà essere seguito da tutti i dipendenti della farmacia rurale con un solo acquisto e nessun costo aggiuntivo.
Quindi acquistando il corso potranno seguire la formazione obbligatoria tutti, sarà sufficiente iscriverli al momento dell’acquisto.