Veterinaria corso ECM – Practice Management per Veterinari Gestione studio veterinario (*24)
“Practice Management per Veterinari”
Corso ECM FAD gestione studio veterinario con 14 CREDITI per il veterinario e il suo aggiornamento ECM. Imparare a gestire in ottica strategica lo studio veterinario o la clinica veterinaria.
La FAD ECM Practice Management per Veterinari è costituita da 10 moduli ECM videoregistrati per un totale di 14 ore formative sulla gestione studio veterinario.
FAD ECM Practice Management per Veterinari
Il corso gestione studio veterinario propone una panoramica che tocca i principali argomenti della gestione di ambulatori e cliniche veterinarie dal punto di vista manageriale e strategico aziendale offrendo gli strumenti concreti per il controllo di gestione dal punto di vista della contabilità analitica, del budgeting e della comunicazione strategica. Al termine del percorso, il partecipante avrà acquisito le competenze di base e sarà in grado di applicarle concretamente nella propria realtà lavorativa.
Perchè partecipare
Le videolezioni del corso “Practice Management per Veterinari” sono costruite con un taglio estremamente concreto e applicativo per offrire al partecipante strumenti di immediata applicazione nella sua pratica lavorativa quotidiana.
Corso ECM online su practice management per veterinari, gestione studio veterinario.
Il corso sulla gestione studio veterinario è stato sviluppato in 10 moduli didattici:
MODULO 1 – Controllo di gestione di una struttura veterinaria
In questo modulo sono elencati, descritti e commentati i punti di attenzione nel controllo di gestione di una struttura veterinaria: gestione economica, gestione della comunicazione online e offline, gestione delle relazioni con i clienti, con i collaboratori ed i fornitori
MODULO 2 – Centri costo/ricavo di un ambulatorio/clinica veterinaria
In questo modulo sono illustrati i principali centri di costo/ricavo di un ambulatorio/clinica veterinaria in particolare la loro identificazione in base al modello di business e l’allocazione dei costi e dei ricavi all’interno di essi.
MODULO 3 – Prezzo e valore di una prestazione veterinaria e comunicazione al cliente del valore della prestazione
In questo modulo si affronta il tema della costruzione del prezzo delle prestazioni veterinarie e della comunicazione del valore al cliente per ridurre il gap tra valore atteso e valore percepito di una prestazione ottenuta.
MODULO 4 – Performance management delle strutture veterinarie
In questo modulo sono discussi i principali KPI (Key Performance Index) di una struttura veterinaria per la valutazione ed il monitoraggio delle performance organizzative.
MODULO 5 – Budgeting e pianificazione strategica veterinaria
In questo modulo si descrive sinteticamente il processo del budgeting a breve, medio e lungo periodo nell’ottica della pianificazione strategica della crescita di una struttura veterinaria.
Modulo 6 – Aspetti tecnici della comunicazione interpersonale
In questo modulo si descrivono gli assiomi della comunicazione e la loro applicazione nella vita professionale
Modulo 7 – Rapport: tecniche strategiche di relazione col pro-pet
In questo modulo si descrivono alcune tecniche comunicative strategiche nella relazione veterinario-cliente
MODULO 8 – Gestione dei collaboratori e delle riunioni
In questo modulo si espongono le basi della gestione dei nostri collaboratori, della gestione dei feedback e della organizzazione e conduzione delle riunioni.
MODULO 9– Analisi del customer journey e dei punti di contatto con il cliente di una struttura veterinaria
In questo modulo si descrivono i diversi punti di contatto (touch points) del customer journey focalizzando l’attenzione sulle criticità più frequenti in ambito veterinario, dal setting ambientale a quello del personale.
MODULO 10 – Ruolo dell’EBVM nella valutazione e nella gestione del rischio in veterinaria
Ruolo dell’EBVM nella strategia aziendale veterinaria e nella gestione e comunicazione del rischio di errore in medicina veterinaria (risk assessment e risk management) con particolare riferimento alle vet learning organization.
Programma scientifico:
Modulo 1 – Controllo di gestione di una struttura veterinaria
Modulo 2 – Centri costo/ricavo di un ambulatorio/clinica veterinaria
Modulo 3 – Prezzo e valore di una prestazione veterinaria e comunicazione al cliente del valore della prestazione
Modulo 4 – Performance management delle strutture veterinarie
Modulo 5 – Budgeting e pianificazione strategica veterinaria
Modulo 6 – Aspetti tecnici della comunicazione interpersonale
Modulo 7 – Rapport: tecniche strategiche di relazione col pro-pet
Modulo 8– Gestione dei collaboratori e delle riunioni
Modulo 9 – Analisi del customer journey e dei punti di contatto con il cliente di una struttura veterinaria
Modulo 10 – Ruolo dell’EBVM nella valutazione e nella gestione del rischio in veterinaria
Clicca qui per prendere visione degli altri corsi di formazione rivolti al Veterinario!
- Crediti ECM
-
14
- Numero moduli
-
10
- Tempo di studio stimato
-
14 ore
- Test di apprendimento
-
si
- Destinatari
-
Veterinari (Sanità Animale)
- Data di inizio
-
01/01/2024
- Data di fine
-
31/12/2024
Responsabile scientifico
Veterinario - Clinica Veterinaria Gran Sasso
Autori
Veterinario - Clinica Veterinaria Gran Sasso