ECM Odontoiatria – Pacchetto Corsi ECM Implantologia, 50 crediti ECM (*24)
PACCHETTO CORSI FAD ECM – Formazione Odontoiatri. Corsi Implantologia. 50 crediti ECM
Corsi del Pacchetto ECM “Implantologia”
Corso 1: Implantologia dentale: dalla preparazione del paziente alla riabilitazione protesica
Corso 2: Implantologia computer guidata: tecniche digitali per risultati riabilitativi predicibili
PRESENTAZIONE DEI CORSI
CORSO 1
Corso ECM “Implantologia dentale: dalla preparazione del paziente alla riabilitazione protesica”
5 MODULI
25 CREDITI ECM
Responsabile scientifico: Giovanni Lorenzo Lodi, Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano
RAZIONALE: L’implanto-protesi rappresenta uno dei pilastri della pratica odontoiatrica corrente. A causa della produzione continua di nuove conoscenze e tecnologie in questo campo, un aggiornamento continuo è il prerequisito per offrire al paziente il trattamento più adatto ai suoi bisogni. Il corso nasce all’interno della IAO, la più autorevole società scientifica italiana in tema di implanto-protesi ed è il risultato di un lavoro di squadra di alcuni dei più autorevoli ed esperti odontoiatri italiani che si occupano ai massimi livelli della clinica e della ricerca in chirurgia, implantologia e implanto-protesi. Per queste ragioni il corso è da considerarsi assolutamente attuale e necessario alla formazione continua di odontoiatri, chirurghi e igienisti dentari che vogliano approcciare il paziente implantare.
OBIETTIVI FORMATIVI CORSO
CORSO 2
Corso ECM “Implantologia computer guidata: tecniche digitali per risultati riabilitativi predicibili”
4 MODULI
25 CREDITI ECM
Responsabile scientifico: Riccardo Scaringi, Medico Chirurgo Odontoiatra, Milano
RAZIONALE:
Questo corso di implantologia computer guidata è strutturato secondo un percorso formativo, in cui il partecipante ha la possibilità di orientarsi verso i fondamenti di un attuale trattamento clinico digitale.
La struttura è tale per cui sarà possibile approfondire i vari aspetti che contraddistinguono l’impiego di avanzate tecnologie digitali.
L’obiettivo del corso di implantologia computer guidata è quello di indicare un protocollo che partendo dalla diagnosi si prefigge un percorso in moduli, volti alla programmazione, passando dalla progettazione sino alla realizzazione del manufatto protesico. Il progressivo impiego delle tecnologie in ambito odontoiatrico impone una conoscenza e un’indicazione al protocollo operativo che ne esalta l’utilizzo, pertanto gli argomenti trattati hanno sempre una comparazione delle varie fasi cliniche tra l’analogico e il digitale, offrendo la possibilità di potersi adoperare nell’uso delle varie tecniche operative sino agli scanner intraorali.
In ambito chirurgico il digitale è in grado di sfruttare l’approccio di protocolli minimamente invasivi posizionando degli impianti anche in quelle situazioni cliniche con aspetti particolarmente critici per disponibilità di volumi ossei o per difficoltà intrinseca alla risoluzione. L’inserimento implantare protesicamente guidato consente di ottimizzare la riabilitazione dal punto di vista funzionale ed estetico.
La chirurgia computer assistita definitivamente entrata nell’armamentario dell’implantologo risponde efficacemente a queste necessità.
La pianificazione prechirurgica realizzata attraverso mascherine diagnostiche, sistemi di imaging digitali e software dedicati al planning chirurgico sono un momento fondamentale per la corretta realizzazione delle riabilitazioni orali implanto-protesiche.
I Software per la chirurgia computer assistita permettono finalmente l’utilizzo minuzioso dei dati radiologici in modo autonomo, dinamico e tridimensionale. I tempi chirurgici, le incognite diagnostiche e lo stress operativo della fase chirurgica del paziente e dell’operatore vengono ridotti e controllati.
OBIETTIVI DEL CORSO ECM:
La riabilitazione protesica sviluppata su elementi naturali e impianti pone il clinico nella difficoltà di dover attuare un piano riabilitativo misto, valutando l’integrità degli elementi naturali, nella globale visione endodontica, parodontale, nella valutazione ossea residua, nel fenotipo gengivale e nella funzione masticatoria associata a eventuali parafunzioni.
L’innovazione tecnologica sempre più d’ausilio nella risoluzione della diagnosi associata alla radiologia cone-beam con l’impiego di software dedicati alla progettazione pre protesica implantare e terapeutica coniuga la possibilità di rilevare e sviluppare impronte progettando ricostruzioni protesiche seguendo il flusso digitale.
Lo sviluppo di tecniche evolute in ambito chirurgico e protesico consentono di poter soddisfare le molteplici esigenze cliniche.
ACQUISTA IL PACCHETTO CORSI ECM ODONTOIATRI
50 CREDITI ECM in totale
MODULI – CORSI ECM PACCHETTO FAD
MODULI CORSO ECM “Implantologia dentale: dalla preparazione del paziente alla riabilitazione protesica“
- Inquadramento sistemico del paziente e valutazioni anatomiche a scopo implantare
- Preparazione parodontale del paziente implantare e mantenimento dell’igiene attorno alle riabilitazioni implanto-protesiche
- Gestione dell’alveolo post estrattivo e rigenerazione ossea pre-implantare nella mono-edentulia
- La gestione dei tessuti molli peri-implantari
- La riabilitazione del paziente edentulo
MODULI CORSO ECM “Implantologia computer guidata: tecniche digitali per risultati riabilitativi predicibili”
- Implantologia computer guidata: tecniche digitali per risultati riabilitativi predicibili
- Il ripristino funzionale dell’arcata dentale implanto supportata: trattamento esteso dal post-estrattivo all’edentulo totale. metodologie digitali a supporto della miniinvasività chirurgica
- Il posizionamento protesicamente guidato dell’impianto: tecniche di rigenerazione ossea individualizzate
- Riabilitazioni implantari in zona estetica: come il digitale aiuta a rendere predicibile e ripetibile il risultato finale
- Crediti ECM
-
50
- Numero moduli
-
Corso 1: 5 | Corso 2: 4
- Tempo di studio stimato
-
Corso 1: 25 ore | Corso 2: 25 ore
- Test di apprendimento
-
si
- Data di inizio
-
01/01/2024
- Data di fine
-
31/12/2024