Blog

Crediti ECM dentisti: come acquisire crediti per odontoiatri per il 2018 e 2019?

Crediti ECM dentisti: come acquisire crediti ECM per l’anno 2018? Quanti i crediti ECM richiesti all’odontoiatra per il 2019? ECM e Triennio formativo: qual’è il perido di riferimento?

Alcune tra le principali domande e pratiche risposte relative a crediti ECM per odontoiatri. Alcune informazioni su come verificare i crediti ECM acquisiti dal Dentista durante il triennio formativo 2017 – 2019.


Crediti ECM age.na.s - quanti crediti ECM?

age.na.s e crediti ECM per Odontoiatri – informazioni generali

Dentisti e Formazione: cosa significa “Triennio formativo” ECM per gli odontoiatri?
Il sistema ECM è sviluppato per seguire cicli formativi composti da trienni. Il perido a cui si fa riferimento è quello compreso tra il 2017 e 2019. E’ importante che ogni odontoiatra / dentista sia in regola con i crediti ECM richiesti. L’attuale triennio foramtivo è compreso tra l’anno 2017 e l’anno 2019.

Dentisti e crediti formativi:quanti crediti devono essere acquisiti nel 2017, 2018 e 2019?

L’obbligo formativo standard richiesto anche a Dentisti / Odontoiatri è pari a 150 crediti. Tali crediti ECM che devono essere consegiti durante l’arco dei 3 anni potrebbe prevedere alcune variabili ed eccezzioni.

Gli odontoiatri hanno l’obbligo di acquisizione di crediti ECM?

Sì. Gli Odontoiatri, come molti altri professionisti della Salute devono acquisire crediti ECM. L’obbligo formativo per i Dentisti per il triennio 2017- 2018 – 2019 viene regolato in base a delibera del 15/12/2016 in cui si indica che “L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione nazionale per la formazione continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.”

Queste le indiazioni di age.na.s. contenute nel documento “Delibera crediti obbligo formativo per triennio 2017- 2019” che prevedono che anche l’odontoiatra acquisisca crediti ECM (Educazione Continua in Medicina)

Odontoiatri e crediti ECM: quando è iniziato il triennio formativo ECM?

Anche gli odontoiatri dovranno quindi conseguire, tra il 2017 e il 2019, 150 crediti ECM.

Dove verificare i crediti ECM per il Dentista?

La domanda che viene spesso posta è: “Sono odontoiatra: quanti crediti ECM ho acquisito? In che modo posso verificare i miei credici ECM? Dove posso ricevere informazioni sui crediti acquisiti nel triennio formativo?” Per ottenere il numero totale di crediti ECM è necessario utilizzare i sevizi web online all’interno della sezione MyECM.

Questo è il link per verificare i crediti ECM: http://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx

MyECM ha quindi l’obiettivo di fornire, anche all’odontoiatra, la possibilità di verificare la sua situazione formativa.

Ho completato alcuni corsi con crediti ECM rivolti all’odontoiatria: come verificare i crediti?

Il numero di CREDITI ECM acquisti nel 2017, 2018 o 2019, anche per l’odotoiatria, non vengono conteggiati in modo automatico al completamento del corso FAD. Ogni discente dovrà attendere il completamento del corso ECM (con eventuali 3 mesi aggiuntivi) prima che vengano assegnati i crediti formativi.

Sono odontoiatra: quali sono i corsi dedicati al dentista che forniscono crediti ECM?

Per assolvere alla richiesta di acquisizione dei crediti ECM per odontoiarti, ECM33 propone nel 2017, 2018 e 2019 oltre 7 corsi FAD ad alto valore scientifico dedicati al mondo dell’odontoiatria. Tutti i corsi FAD per il “dentista” proposti in “ECM 33″ erogano crediti ECM validi per il triennio formativo 2017 – 2019.