Blog

ECM 5 CREDITI – CONSENSO INFORMATO

Il corso FAD “Medicina legale orientata per problemi: consenso informato” è composto da un unico modulo che permette di ottenere 5 crediti ECM.
La scheda didattica del corso ECM FAD “Medicina legale orientata per problemi: consenso informato” è composta dalle seguenti sezioni:

1.1 Obiettivi del capitolo
1.2 Definizione e Cenni storici
1.3 Natura giuridica e Principali fonti legislative, normative e riferimenti giurisprudenziali
1.4 Funzione, Forma e Contenuti
1.5 Requisiti, Compilazione e Omissione
1.6 Archiviazione
1.6.1 Consenso informato e Stato di necessità
1.6.2 Consenso del soggetto minore e del soggetto incapace
1.7 Bibliografia e Scheda Sinottica
1.8 APPENDICE – Consenso nell’arabo-musulmano e nei Testimoni di Geova
1.9 Integrazioni di aggiornamento al capitolo

Il corso ECM per medici chirurghi ha l’obiettivo di fornire le conoscenze aggiornate per l’acquisizione di un valido consenso informato, fornire le conoscenze sui risvolti medico-legali in caso di omessa acquisizione del consenso prima di intraprendere qualsiasi atto diagnostico-terapeutico.
Inoltre il corso FAD 2017 chiarisce il concetto di stato di necessità e fornisce informazioni utili per non incorrere in illeciti sanzionabili nell’emergenza-urgenza.
“Medicina legale orientata per problemi: consenso informato” è un corso FAD che permette di ottenere le conoscenze adeguate ed aggiornate circa l’acquisizione del consenso nei minori e negli incapaci, chiarire gli aspetti giuridici nell’acquisizione del consenso nel Testimone di Geova secondo la più recente giurisprudenza.
Il corso FAD 2017 “Medicina legale orientata per problemi: consenso informato” permette di acquisire 5 crediti ECM con un tempo stimato di studio di 5 ore.

Tags: , , ,