Catalogo

In offerta!
Contenzioso_odontoiatria_paziente

€ 141,33 € 99,00

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


Diretta live dalle 19:00 alle 20:00

- 23 gennaio 2023

- 30 gennaio 2023

- 6 febbraio 2023

- 13 febbraio 2023



IL CONTENZIOSO CON IL PAZIENTE NON FA PAURA
(Evento live in diretta)

Obiettivi Formativi
La sessione webinar ha lo scopo di fornire:

  • informazioni su tutto ciò che riguarda il primo approccio ad una richiesta di risarcimento del danno
  • impostazione medico-legale ma non difensiva dell’attività clinica quotidiana
  • saper reagire non soltanto sul piano tecnico ma anche su quello “emozionale” ad una PEC “imprevista” di accuse di negligenza, imprudenza ed imperizia professionale con relativa consistente richiesta risarcitoria
  • conoscenze approfondite sulla consulenza tecnica d’ufficio e prevenzione del contenzioso attuando le procedure previste dal Clinical Risk Management

Perchè partecipare
E’ ben noto che negli ultimi tempi vi sia una crescita esponenziale del contenzioso in ambito sanitario, pertanto diviene necessario acquisire conoscenze difensive, tecniche e giuridiche, al fine di arginare e contrapporsi efficacemente alle pretese
risarcitorie. Fondamentale è la conoscenza del Clinical Risk Management e come produrre la documentazione probatoria in prospettiva di una richiesta di consulenza tecnica d’ufficio.

A chi si rivolge

Medici di base e specialisti, medici odontoiatri, operatori del settore legale e forense.

Programma 

Primo Webinar – 23/01/2023

19.00/20.00

● Responsabilità in ambito odontoiatrico
RELATORE Dott. Juliano Di Matteo
● Clinical Risk management
RELATORE Dott. Pasquale Appierto
● La pretesa risarcitoria
RELATORI Dott. Juliano Di Matteo e Dott. Pasquale Appierto

Secondo Webinar – 30/01/2023

19.00/20.00

● La Consulenza Tecnica di parte
RELATORE Dott. Juliano Di Matteo
● Il supporto dell’Avvocato
RELATORE Avv. Alfredo Bonanni
● Posizione della compagnia d’assicurazione
RELATORE Perito Commerciale Ennio Meco

Terzo Webinar – 6/02/2023

19.00/20.00

● Ruolo dello Psichiatra forense (per il professionista e per il consulente)
RELATORE Dott. Domenico Di Sante
● Il CTU e la consulenza tecnica d’ufficio “sul campo”
RELATORE Dott. Juliano Di Matteo
● Clinica e medicina legale un binomio inevitabile
RELATORI Dott. Juliano Di Matteo e Dott. Domenico Di Sante

Quarto Webinar – 13/02/2023

19.00/20.00

● Nessun nesso causale: nessuna responsabilità, pratica clinica, linee guida, onere della prova
RELATORI Dott. Juliano Di Matteo e Avv. Alfredo Bonanni
● Meglio “accordarsi” o “resistere”?
RELATORI Dott. Juliano Di Matteo e Avv. Alfredo Bonanni
● Vivere serenamente e felicemente le arti sanitarie anche grazie all’impostazione medico-legale
RELATORI Dott. Juliano Di Matteo e Dott. Pasquale Appierto

Relatori:

Juliano Di Matteo

Il Dott. Juliano Di Matteo nasce il 06 marzo 1969 a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo); consegue la maturità scientifica con il punteggio di 60/60 ed il 3.11.1992 si laurea brillantemente in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Il 23.11.1992 si abilita all’esercizio della professione di Odontoiatra con il massimo dei voti (80/80) e dal 18 gennaio 1993 risulta iscritto all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Teramo. Dal 25 gennaio 1993 inizia l’attività libero professionale nelle città di Rieti, Sant’Egidio alla Vibrata (TE) e Villa Pigna di Folignano (Ascoli Piceno). Il 20.02.2001 acquisisce col massimo dei voti il diploma di Perfezionamento in Implantologia Clinica e Biomateriali presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Frequenta numerosi corsi, conferenze e congressi attinenti alla Chirurgia Odontostomatologica ed Implantare, Ortognatodonzia, Gnatologia e posturologia, Parodontologia, Protesi fissa e mobile, Endodonzia, utilizzo del Laser in Odontostomatologia, Odontoiatria Estetica, Psicopatologia forense nonchè Medicina-Legale in Odontoiatria. Sin dal periodo universitario coltiva la passione per le scienze forensi applicate all’odontostomatologia; per molti anni impegna la propria attività professionale anche nelle consulenze tecniche di parte sia nell’ambito della responsabilità professionale che nei sinistri stradali con lesioni stomatognatiche. Iscritto dal 10 giugno 1993 all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale Ordinario di Teramo, viene incaricato numerose volte in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) dando vita, pertanto, nel corso degli anni e sino ad oggi, ad un’intensa attività medico-legale-odontoiatrica d’ufficio nella veste di Ausiliario della Magistratura.

Pasquale Appierto

Pasquale Appierto nasce a Roma il 17 ottobre del 1949, si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università
“La Sapienza” nel luglio del 1973 e dopo un soggiorno di lavoro e studio negli USA, si specializza in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare. Chirurgo in Ospedali pubblici per oltre 30 anni, è stato poi nominato Clinical Risk Manager della AUSL di Rieti, incarico svolto per sette anni, durante i quali ha fatto anche parte di importanti Commissioni a livello Regionale ed ha implementato la gestione del rischio clinico nella stessa AUSL, contribuendo a diffonderne la cultura ed organizzando numerosi corsi accreditati sull’argomento, rivolti a medici e personale sanitario del comparto, finalizzati alla formazione dei facilitatori. Ha esperienza venticinquennale nella gestione della qualità e svolge anche attività libero professionale di esperto medico per conto di Enti di certificazione di spessore internazionale. Consulente Tecnico di parte in numerosi contenziosi civili di natura medica.

Alfredo Bonanni

L’Avv. Alfredo Bonanni nasce il 7 agosto 1978 a Teramo. Nel 1997 si diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Nereto (TE) quindi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, ove si laurea con una tesi in diritto commerciale sull’Amministrazione Straordinaria della Grandi Imprese. Terminato il biennio di pratica Forense ed a seguito del superamento dell’esame di abilitazione professionale, il 29 ottobre 2007 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Ascoli Piceno, città in cui stabilisce il proprio Studio Legale, attualmente sito in via Pretoriana. Frequenta, con regolarità, corsi professionali di aggiornamento ed in particolare sulla Responsabilità del medico.

Domenico Di Sante

Domenico Di Sante è nato a Teramo il 21/08/63, Dirigente 1° livello ASL TE. Specialista in Psichiatria DSM Teramo, CSM Val Vibrata. Responsabile del Servizio ambulatoriale per la terapia dei disturbi alimentari Medico Psichiatra psicoterapeuta Counseling Sistemico e Costellazioni familiari. Coordinatore per il DSM di TE dal 2007 al 2010 “Progetto Benessere”: gestione dell’obesità in pazienti psicotici. Membro del Coordinamento Regione Abruzzo per la stesura delle Linee Guida regionali per il trattamento multidisciplinare dei Disturbi Alimentari. Psichiatra di riferimento del DSM nella collaborazione con il Dipartimento di Medicina per l’ambulatorio multidisciplinare per la terapia dei DA. Esperienze da Collaboratore/Consulente tecnico per il CTU del Tribunale di Teramo.

Ennio Meco

Nato a Civitella del Tronto il 26/03/1969, Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale nel 1988. Impiegato presso il Centro Elaborazione Dati di Luigi Cristofari dal 1989 al 1994, viene successivamente assunto dalla ditta Union Mills S.r.l., dove rimane dal 1994 al 1998, anno in cui viene nominato Ispettore di produzione presso Assicurazioni Generali dove assume proficuamente l’incarico fino al 2003 per poi diventare Subagente assicurativo e promotore finanziario di Cattolica Assicurazioni. Incarico attuale sub-agente Generali Italia Spa.

Crediti ECM
No
Numero moduli
4 webinar in diretta
Data di inizio
23/01/2023
Data di fine
13/02/2023

Attestato ECM

No