Catalogo

Fad ECM per psicologi Psicoterapeuti

€ 29,28

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Scheda del corso

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD ECM La valutazione psicodiagnostica del trauma. Strumenti a disposizione del clinico 8 crediti ECM

Corso ECM FAD con 8 CREDITI FORMATIVI PER IL TRIENNIO 2017 – 2019. Il corso è dedicato allo Psicologo, Medico, Educatore Professionale e Psicoterapeuta. FAD ECM costituita da 12 moduli per 8 ore formative.

Prezzo: € 24,00 euro + IVA 22%

 


Crediti ECM
8
Numero moduli
12
Tempo di studio stimato
8
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario al termine di ogni modulo
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Educatori Professionali
Data di inizio
20/09/2019
Data di fine
31/12/2019

Obiettivi Formativi

Il corso FAD ECM rivolto a Psicologi e Medici vuole consentire al professionista di acquisire le competenze di base sugli aspetti teorici concernenti il trauma e la sua manifestazione clinica. Acquisire una metodologia di assessment che comprenda i principali strumenti diagnostici a disposizione del clinico.

Perchè partecipare

La valutazione dei disturbi di natura post-traumatica è una competenza molto richiesta in ambito sia clinico sia forense. La natura complessa del fenomeno rende tuttavia spesso difficile per il clinico organizzare efficacemente l’assement e orientarsi nella comprensione del fenomeno. Il corso permette di acquisire competenze di base riguardanti le metodologie di assessment attualmente più diffuse.

Programma in breve

Il corso si propone di esaminare gli strumenti testali a disposizione del clinico nella diagnosi delle condizioni post-traumatiche. Dopo una revisione teorica del concetto di trauma e un inquadramento delle sue manifestazioni cliniche, accompagnate da riflessioni su questioni di natura evolutiva e culturale, verrà descritta la metodologia di assessment, con particolare attenzione all’integrazione dei dati e ai riscontri empirici presenti in letteratura. Il corso, articolato su 12 moduli, affronta il tema della valutazione psicodiagnostica dei disturbi post-traumatici.

Responsabile scientifico

Laura Calabresi
Laureata in Sociologia e in Psicologia Clinica ha conseguito il diploma in Psicoterapia e Psicologia Analitica presso la Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Psicoterapeuta di formazione junghiana, vive e lavora a Milano svolgendo la sua attività clinica con adulti e adolescenti. In ambito sociale, collabora con alcune Amministrazioni Comunali su progetti territoriali, conducendo gruppi di formazione e sensibilizzazione con famiglie su tematiche legate ai minori. Socio fondatore della Associazione VIOLA per lo studio e la psicoterapia della violenza. Socio S. I.P.Re (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) di Milano è membro I.F.P.S.(International Federation of Psychoanalytic Societies)

Autori

Daniela Nicodemo
Psicologa Psicoterapeuta, Socio Fondatore e docente presso IRPSI-Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata.

Rosanna D’Arrezzo
Psicologa e Socio IRPSI-Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette.

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.