Catalogo

Corso FAD-ECM-Telemedicina. Il corso affronta le tematiche della telemedicina e del web. 5 crediti ecm

€ 19,52

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Scheda del corso

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD 5 crediti ECM MEDICINA LEGALE ORIENTATA PER PROBLEMI: INFORMATICA, WEB E TELEMEDICINA

Corso ECM FAD con 5 CREDITI Il corso è dedicato a Tutti le professioni – Tutte le discipline. La FAD ECM costituita da 5 sezioni ECM per un totale di 5 ore formative.

Prezzo: euro 16,00 + IVA 22%


 

Crediti ECM
5
Numero moduli
1
Tempo di studio stimato
5 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Professione: Tutte le Professioni (tutte le discipline)
Data di inizio
28/04/2017
Data di fine
31/12/2017

Obiettivi Formativi

I principali obiettivi del corso FAD multidisciplinare che prevede 5 crediti ECM: "MEDICINA LEGALE ORIENTATA PER PROBLEMI: INFORMATICA, WEB E TELEMEDICINA"

- Descrivere e far conoscere i progressi tecnologici del settore sanitario legati all’avvento dell’informatica e dei nuovi sistemi di comunicazione.
- Accennare al cambiamento dei modi in cui avviene la relazione medico-paziente in questa nuova realtà dell’era informatica.
- Trattare gli aspetti peculiari della telemedicina e delle sue diverse applicazioni oggi maggiormente in uso.
- Affrontare le problematiche medico-legali emergenti nell’offrire assistenza per via telematica.

Perchè partecipare

L’avvento della “telematica” ha comportato una radicale trasformazione della prassi medica con nuove forme d’interazione culturale, professionale e organizzativa. Non sono da sottovalutare anche le ripercussioni sul tradizionale modo di gestire la salute e la malattia, rispetto all’approccio relazionale medico-paziente e agli aspetti medicolegali connessi. La partecipazione al corso aiuta a comprendere la ridefinizione dei ruoli, dei compiti e delle responsabilità dei vari profili professionali che interagiscono in questo settore.

Programma in breve

L’area delle discipline medico-legali vive oggi un rinnovato interesse, sia per gli aspetti di approfondimento dottrinario di tematiche che si pongono a ponte tra scienza e diritto, sia per quanto attiene l’innovazione tecnologica delle scienze biomediche e il loro avanzamento applicativo; sembra così aprirsi un’era di estremo e sempre più diffuso interesse verso questa disciplina di studio, unitaria nel metodo (la metodologia medico legale ) e nell’approccio ( res medica sub specie iuris ), pur nella sua svariata congerie applicativa.

La Medicina Legale della responsabilità sanitaria costituisce oramai un tema di cui è diventato necessario fornire uno strumento di formazione, soprattutto per il medico generico, in un settore così multidisciplinare.

In quest’ottica, viene evidenziato il peso che hanno le risorse informatiche nel rapporto medico-paziente, individuandone altresì alcuni aspetti critici, e delle ripercussioni che tali strumenti tecnologici riportano nell’ambito degli aspetti medico-legali connessi.

Responsabile scientifico

Dott. Zagra Michele
Direttore del Dipartimento di Emergenza-Accettazione e dei Servizi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso Generale, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo

Prof.ssa Argo Antonina
Professore Associato di Medicina Legale, Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi, Università degli Studi di Palermo

Autori

Dott. Zagra Michele
Direttore del Dipartimento di Emergenza-Accettazione e dei Servizi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso Generale, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo

Prof.ssa Argo Antonina
Professore Associato di Medicina Legale, Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi, Università degli Studi di Palermo

Dott.ssa Zerbo Stefania
Ricercatore di Medicina Legale, Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi, Università degli Studi di Palermo

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il corso è realizzato da EDRA S.p.A. EDRA si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.