Catalogo

FAD 10 crediti ECM medici
Una volta ricevuto il codice d'attivazione accedi alla FADConsulta tutte le unità didattiche presenti nel corso ECMAccedi ai contenuti didattici e completa i quiz ecm proposti

€ 41,00

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Scheda del corso

Informazioni aggiuntive:

(*) Attenzione: Il corso non è ripetibile se sono già stati conseguiti i relativi crediti ECM per questo corso entro il 31/12/2016.

La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD Medici, Psicologi, Infermieri 10 crediti ECM 2017 LA LIBERTÀ DI ESSERE SE STESSI: CONOSCERE IL GIUDICE INTERIORE (*2017)


Il corso FAD con 10 crediti ECM totalmente online rivolto a Infermieri, Medici, Psicologi Prezzo: euro 33,61 + IVA 22%

 

La FAD ECM per Infermieri, Medici e Psicologi: il programma scientifico in moduli

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, a tutte le discipline mediche chirurgiche, agli infermieri (compresi infermieri pediatrici). Il corso di Formazione a Distanza è inoltre rivolto a Educatori professionali, Ostetriche, Tecnico della riabilitazione psichiatrica. Inclusi ulteriormente nella possibilità di partecipare al corso: Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e Terapista occupazionale

Gli Obiettivi del corso FAD:Il corso con 10 ECM, attraverso comprensione teorica ed esercizi pratici, si propone di: - Favorire la consapevolezza della effettiva presenza del Superego a livello individuale
- Conoscere significato e funzioni della struttura del Superego
- Apprendere tecniche di difesa consapevole dalla azione del Superego, per il benessere personale, interpersonale e professionale.

Scopriamo insieme gli argomenti trattati nel corso FAD composto da 10 moduli formativi.

- Riconoscimento della presenza del superego
- Formazione del superego
- Processo di evitamento dell’ansia e difesa primaria
- Funzioni del superego
- La fascia di mediocrità
- Il “non so”
- La difesa consapevole: l’auto-osservazione
- Difesa consapevole
- Responsabilità

 

(*) Attenzione: Il corso non è ripetibile se sono già stati conseguiti i relativi crediti ECM per questo corso entro il 31/12/2016.

COD: 489. Categorie: , , , .
Crediti ECM
10
Numero moduli
10
Tempo di studio stimato
10 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario al termine di ogni modulo.
Destinatari
Psicologi e Psicoterapeuti - Medicina e chirurgia (Tutte le discipline) - Infermieri - Educatori professionali - Infermieri pediatrici - Logopedisti - Ostetriche - Tecnico della riabilitazione psichiatrica - Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - Terapista occupazionale
Data di inizio
16/01/2017
Data di fine
31/12/2017

Obiettivi Formativi

Obietivi formativi del corso FAD ECM: Autoconsapevolezza. Miglioramento degli aspetti motivazionali personali e professionali. Autonomia dal giudizio ed auto giudizio invalidante. Risoluzione dei conflitti intra ed interpersonali e professionali. Miglioramento degli aspetti relazionali e della comunicazione. Gestione dell’ansia. Gestione delle emozioni. Prevenzione del burn-out. Miglioramento di leadership ed empowerment personale. Miglioramento del benessere generale, personale e dell’ambiente di lavoro. Umanizzazione della cura.

Perchè partecipare

La possibilità di prendere consapevolezza di sé e di come le proprie dinamiche interne siano organizzate perlopiù in schemi automatici rigidi, ripetitivi e conflittuali che influenzano in modo disfunzionale l’ambiente esterno e professionale, offre la possibilità di trovare soluzioni e possibilità nuove e maggiormente adattive, risolvendo i conflitti, migliorando le capacità relazionali, comunicative ed empatiche, favorendo le capacità assertive, generando soddisfazione, benessere e recupero energetico ed empowerment personale. Permette di allontanare il rischio di alienazione e di insoddisfazione professionale, alla base della sindrome di burn-out. Favorisce la gestione delle emozioni e permette, attraverso l’analisi dei pensieri e delle credenze disfunzionali, di conoscere e di gestire l’insorgenza dell’ansia e della sua azione depotenziante.

Programma in breve

La struttura del Superego costituisce la componente normativa della personalità, che organizza e divide la realtà in modo arbitrario, rigido ed assoluto. E’ un “genitore interiorizzato”, che non ammette deroghe alla propria interpretazione del mondo. In questo senso, sebbene abbia avuto un ruolo fondamentale ai fini della sopravvivenza del bambino, risulta disfunzionale per l’adulto che si trova ad agire ed a creare in una realtà in continuo cambiamento.

La divisione della realtà in “come si deve e non si deve essere” si manifesta attraverso la produzione di continui giudizi ed auto-giudizi, generalmente assoluti e sovente anche contraddittori, che generano confusione, incomprensioni, sfiducia e perdita di autostima, perdita di energia, ecc. Si generano conflitti interiori ed esteriori nei quali ci si ingaggia, producendo una serie di comportamenti reattivi ed automatici, generati ed accompagnati da sensazioni emotive spiacevoli, quali rabbia, vergogna, tristezza, paura, senso di colpa, ecc., in una serie di continui circoli viziosi caratterizzati da sofferenza, disfunzionalità operativa, sabotaggio ed auto-sabotaggio, proiezione reattiva ed elevato consumo di energia. Questo corso, attraverso comprensione teorica ed esercizi pratici, si propone di: favorire la consapevolezza della effettiva presenza del Superego a livello individuale, conoscere significato e funzioni della struttura del Superego, apprendere tecniche di difesa consapevole dalla azione del Superego, per il benessere personale, interpersonale e professionale.

Responsabile scientifico

Avikal Emilio Costantino - Piero Luigi Germini

Autori

Avikal Emilio Costantino: Counsellor e Life Coach, Piero Luigi Germini - Psicologo formatore ASL 2 Liguria

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il corso è realizzato da EDRA Lswr S.p.A. EDRA Lswr si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.