Catalogo

FAD ECM Medico 9 crediti ECM 2019 - comunicazione paziente

€ 32,94

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Scheda del corso

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD ECM Medici-Odontoiatri “La comunicazione medico-paziente: un momento di cura” 9 crediti ECM 2019

Il corso FAD ECM, rivolto a Odontoiatri e Medici ed articolato in 12 moduli, affronta il tema della comunicazione medico-paziente.

Prezzo: € 28 euro + IVA 22%

 

La Medicina sta cambiando e con essa il rapporto tra medico paziente: non è più sufficiente curare la malattia, ma è divenuto indispensabile prendersi cura della persona.

Questo passaggio è molto delicato e può essere percorso solo se gli operatori sanitari mettono in campo una competenza comunicativa che permetta loro di gestire la relazione in modo efficace.
Il Corso, partendo dall'analisi dell'attuale situazione del rapporto tra medico e paziente, frutto dei recenti cambiamenti in corso, analizza le dinamiche che governano le relazioni interpersonali e approfondisce le tecniche di ascolto attivo e gli atteggiamenti corretti per rapportarsi al paziente e alla sua patologia nel modo più funzionale possibile, considerando che nessuna persona è uguale all'altra ed è necessario saper adattare i propri comportamenti in funzione dei contesti e degli interlocutori con i quali si interagisce.
Inoltre sono stati realizzati Box Operativi per sperimentare in maniera pratica gli argomenti affrontati.

Crediti ECM
9
Numero moduli
12
Tempo di studio stimato
9 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario al termine di ogni modulo.
Destinatari
Medici Chirurghi, Odontoiatri
Data di inizio
15/04/2019
Data di fine
31/12/2019

Obiettivi Formativi

Il Corso FAD 2019 rivolot al Medico, partendo dall'analisi dell'attuale situazione del rapporto tra medico e paziente, frutto dei recenti cambiamenti in corso, analizza le dinamiche che governano le relazioni interpersonali e approfondisce le tecniche di ascolto attivo e gli atteggiamenti corretti per rapportarsi al paziente e alla sua patologia nel modo più funzionale possibile, considerando che nessuna persona è uguale all'altra ed è necessario saper adattare i propri comportamenti in funzione dei contesti e degli interlocutori con i quali si interagisce.

Perchè partecipare

I vantaggi derivanti da una comunicazione efficace si riflettono sulla qualità della vita professionale e privata del medico e possono influenzare i processi di guarigione dei pazienti, aumentando l'aderenza alle indicazioni fornite dal medico e diminuendo il numero dei contenziosi medico legali. Nella comunicazione conta solo il risultato e non l'intenzione: pertanto se non si ottengono i risultati attesi è perché non si è riusciti ad utilizzare un canale adeguato per entrare in relazione con il paziente.

Responsabile scientifico

Prof. Michele Cassetta

Autori

Michele Cassetta Alessandra Caporale, Sociologa esperta della relazione d’aiuto, agevolatore in training di autosostegno individuale e di gruppo. Svolge attività di formatore e supervisore all’interno dell’associazione AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) di Bologna di cui è Vicepresidente.

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette. La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Provider

Il corso è realizzato da Imagine S.r.l. che si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.