Catalogo

Corso FAD ECM INFERMIERI Rifiuto terapia fad medico e infermiere

€ 24,40

Disponibile a breve.

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Scheda del corso

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD ECM Medico e Infermiere RIFIUTO DELLA TERAPIA: RESPONSABILITÀ DEL MEDICO 5 crediti ECM 2017 – 2018

Corso ECM FAD con 5 CREDITI FORMATIVI PER IL TRIENNIO 2017 – 2019. Il corso è dedicato a tutte le displine di Medici e Chirurghi oltre, Infermieri (tutte le discipline) e Infermiere Pediatrico. FAD ECM costituita da 4 video moduli ECM per 5 ore formative.

Prezzo: euro 20 + IVA 22%


Crediti ECM
5
Numero moduli
4
Tempo di studio stimato
5 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Professione: Medicina e Chirurgia; Infermieri - Discipline: Tutte le discipline di Medicina e Chirurgia; Infermieri
Data di inizio
25/10/2017
Data di fine
24/10/2018

Obiettivi Formativi

Il corso FAD ECM rivolto non solo al Medico ma anche all'Infermiere persegue l'obiettivo di informare circa i rischi che l'operatore sanitario corre qualora il paziente rifiuti la terapia e di indicare la procedura corretta affinché non ci siano delle conseguenze legali. Si forniranno quindi delle indicazioni affinché gli operatori conoscano i singoli passi da seguire per sapere se si è svolta una corretta informativa al paziente e se sia opportuno o meno avvalersi di moduli prestampati o di altre modalità atte a documentare la reale intenzione del paziente.

Perchè partecipare

Il Corso ECM è importante per capire le finalità e le modalità di una corretta informazione al paziente circa la terapia da seguire e le conseguenze derivanti dalla violazione per negligenza del dovere di una completa informazione.

Oltre ad un esame dei contenuti fondamentali e delle modalità per ottenere un consenso o un eventuale rifiuto informato, si esamineranno le sentenze della giurisprudenza sull'argomento.

Programma in breve

Si illustreranno le conseguenze per l'operatore sanitario e le differenze delle responsabilità tra enti, medici e operatori derivanti dalla mancata documentazione del rifiuto alla terapia o all'intervento chirurgico. Si esamineranno diversi casi già decisi dall'Autorità giudiziaria e si forniranno delle linee guida sui corretti comportamenti da seguire differenziati per i diversi soggetti. Inoltre si chiariranno le differenze tra consenso informato (alla terapia) e consenso al trattamento dei dati, nonchè le modalità per la raccolta.

Responsabile scientifico

Avv. Monica Gobbato
Avvocato e Data Protection Officer (DPO) - Professore a contratto presso Università Ca' Foscari di Venezia

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il corso è realizzato da EDRA S.p.A. EDRA si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.