Catalogo

FAD medico 5 ECM 2017 - 2018

€ 34,16

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD ECM Medici GESTIONE DEL PAZIENTE CRITICO: LO SHOCK 5 crediti ECM 2017-2018

Corso ECM FAD con 5 CREDITI FORMATIVI PER IL TRIENNIO 2017 – 2019. Il corso è dedicato a tutti i Medici (Medico chirurgo – Tutte le discipline). FAD ECM costituita da 6 video moduli ECM per 5 ore formative.

Prezzo: euro 28,00 + IVA 22%


FAD per la gestione del paziente critico

 

Nel corso della propria attività può capitare che il professionista si trovi a dover gestire delle situazioni critiche come un paziente in stato di shock.

Lo shock può essere di diverse tipologie e a seconda di queste deve essere riconosciuto e trattato in maniera differente in modo tale che un intervento tempestivo eviti conseguenze disastrose che, nei casi più tragici, possono portare alla morte del paziente.

È indispensabile quindi avere una conoscenza completa dello shock, saperne riconoscere i sintomi e la tipologia in modo tale da poter fornire una prima assistenza terapeutica adeguata.

Programma scientifico corso FAD paziente critico:

MODULO 1
Lo shock: definizioni, fisiopatologia, classificazione

MODULO 2
Presentazione clinica e diagnosi differenziale

MODULO 3
Criteri generali di terapia e monitoraggio

MODULO 4
Lo shock settico

MODULO 5
Lo shock ipovolemico

MODULO 6
Cenni su shock cardiogeno, ostruttivo, anafilattico


Crediti ECM
5
Numero moduli
6
Tempo di studio stimato
5 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Professione: Medicina Chirurgia - Discipline: Tutte le discipline
Data di inizio
16/10/2017
Data di fine
15/10/2018

Obiettivi Formativi

Il corso FAD, rivolto al Medico, vuole fornire le nozioni di base per il riconoscimento, l’inquadramento e il primo approccio diagnostico-terapeutico al paziente in shock. Discutere alcuni dei temi controversi della letteratura scientifica pertinente.

Perchè partecipare

Perchè parteciapare al corso online rivolto al Medico (tutte le discipline) sul tema dello shock? Perché lo studio dello shock consente il ripasso di fondamentali conoscenze di fisiopatologia. Perché la conoscenza dello shock è necessaria per la gestione di una larga maggioranza dei pazienti in condizioni critiche. Perché pazienti con shock possono essere incontrati nella pratica clinica di molte diverse discipline.

Programma in breve

In questo corso verranno dapprima presentati i concetti fisiopatologici di base per comprendere le cause e l’evoluzione dello shock. Si passerà poi a discutere gli elementi indispensabili per una diagnosi differenziale tra i diversi tipi di shock e le conseguenti prime iniziative terapeutiche. Gli ultimi tre moduli discuteranno in maggiore dettaglio gli aspetti relativi a specifici tipi di shock con particolare attenzione allo shock settico e allo shock ipovolemico.

Responsabile scientifico

Dott. Daniele Coen
Già Direttore Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso presso Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il corso è realizzato da EDRA S.p.A. EDRA si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.