Catalogo

Corso online galenica preparazione Fad pratica galenica ECM crediti ecm FARMACISTI

€ 48,80

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD ECM Farmacisti Pratica galenica e Norme di Buona Preparazione 4 crediti ECM

Corso ECM FAD per il FARMACISTA: 4 CREDITI ECM validi per il 2020. Il corso è dedicato ai Farmacisti territoriali e Farmacisti ospedalieri. FAD ECM costituita da 4 moduli ECM per 4 ore video-formative.

Prezzo: € 40,00 euro + IVA 22% (prezzo di listino)

 


Corso FAD “La pratica galenica nel rispetto delle Norme di Buona Preparazione”

I moduli didattici del corso FAD ECM rivolto a farmacisti

Modulo 1
Razionale della preparazione galenica
Definizione di preparato magistrale e officinale, razionale della preparazione galenica, requisiti di un preparato galenico e sistema di gestione della qualità in farmacia.

Modulo 2
Norme di Buona Preparazione: integrali o semplificate?
Confronto tra NBP integrali e procedure semplificate relativamente a: campo di applicazione, laboratorio, apparecchi e utensili, materie prime, operazioni di preparazione, etichetta, confezionamento, gestione della documentazione, controllo di qualità e stabilità del preparato.

Modulo 3
Il ciclo di produzione di un galenico nel pieno rispetto della normativa di riferimento
Riepilogo degli adempimenti da effettuare al momento di una preparazione magistrale e officiale, descrizione delle diverse tipologie di ricette, stesura del oglio di lavorazione. Formalismi e adempimenti in presenza di sostanze pericolose, sostanze soggette a doping e sostanze brevettate. Definizioni e normative relative a: preparati salutistici, integratori alimentari, cosmetici, preparazioni secondo H.A.B., additivi alimentari e sostanze ad uso tecnico.

Modulo 4
Novità e decreti ministeriali
Disposizioni in materia di preparazioni galeniche a scopo dimagrante, Tariffa Nazionale dei Medicinali e Aggiornamento della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.


Crediti ECM
4
Numero moduli
4
Tempo di studio stimato
4 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Professione: Farmacisti territoriali e ospedalieri
Data di inizio
13/07/2020
Data di fine
31/12/2020

Obiettivi Formativi

Il corso FAD ECM rivolto al farmacista e articolato in 4 moduli didattici, affronta il tema della “preparazione galenica”, parte integrante della pratica in farmacia e strumento essenziale per garantire l’assistenza farmaceutica.

Partendo dalle definizioni di base, si pone l’attenzione sui vantaggi e sulle motivazioni sottese all’allestimento di un preparato galenico, per arrivare a introdurre il concetto di Norme di Buona Preparazione, alle quali il farmacista deve attenersi per assicurare la qualità come supporto imprescindibile a sicurezza ed efficacia.

Si prosegue con un dettagliato confronto tra le normative di riferimento: NBP integrali e procedure semplificate (DM 18/11/2003) nella gestione della qualità in farmacia. Il confronto passa in rassegna personale, locali, attrezzature, materie prime, gestione della documentazione, operazioni di preparazione, controllo di qualità e stabilità del preparato, confezionamento ed etichettatura.
Il corso contempla, parimenti, definizioni e normative relative a integratori alimentari, preparati salutistici e cosmetici, con un focus su novità e decreti ministeriali (incluso l‘aggiornamento della Tariffa Nazionale dei Medicinali e le sostanze vietate a scopo dimagrante) che termina con gli aggiornamenti della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana (DM 17/05/2018 e 24/07/2018).

Perchè partecipare

Questa FAD si propone di esplorare le diverse fasi del ciclo di produzione di un farmaco galenico nel pieno rispetto della Normativa di riferimento (NBP integrali e procedure semplificate).

Programma in breve

Per garantire l’assistenza farmaceutica e assicurare alla preparazione galenica i requisiti di qualità sicurezza ed efficacia, è importante che l’allestimento dei preparati in farmacia avvenga in base a quanto previsto dalle Norme di Buona Preparazione (integrali o semplificate) e nel rispetto delle normative vigenti, come esplicitato all’interno dei 4 moduli del corso in questione.

Responsabile scientifico

Dott.ssa Viviana Di Palma
Farmacista

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.