Catalogo

FAD ECM farmacisti e Interazioni tra Farmaci 4 ECM

€ 34,16

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Scheda del corso

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD ECM Farmacisti INTERAZIONI TRA FARMACI, PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE E ALIMENTI 4 crediti ECM 2017-2018

Corso ECM FAD con 4 CREDITI FORMATIVI PER IL TRIENNIO 2017 – 2019. Il corso è dedicato ai Farmacisti territoriali e Farmacisti ospedalieri. FAD ECM costituita da 4 moduli ECM per 4 ore formative.

Prezzo: euro 28,00 + IVA 22%


Sempre più spesso emergono interazioni tra prodotti di origine vegetale o alimenti e farmaci. In alcuni casi gli effetti possono avere un significato clinico rilevante. Importante quindi tenerne conto sia prescrivendo ma anche dispensando.

In questo percorso di aggiornamento si affronteranno i concetti di farmacocinetica e farmacodinamica sulle principali classi di farmaci come gli anti-ipertensivi, i farmaci per lo scompenso cardiaco o per la cura della cardiopatia ischemica, mentre tra i farmaci attivi sul sistema nervoso centrale saranno trattate, ad esempio, le classi degli antipsicotici, antidepressivi, analgesici e sedativi ansiolitici.

Non ultimo per importanza si evidenzieranno gli alimenti che possono creare interazioni con i farmaci e la cui assunzione deve essere evitata in loro presenza.

I TEMI FORMATIVI DEL CORSO FAD PER FARMACISTA

Modulo 1
Le interazioni farmacologiche: farmacocinetica e farmacodinamica

Modulo 2
Le interazioni tra farmaci attivi sul sistema nervoso centrale e prodotti di origine vegetale

Modulo 3
Le interazioni tra farmaci cardiovascolari e prodotti di origine vegetale

Modulo 4
Le interazioni tra farmaci e alimenti


Crediti ECM
4
Numero moduli
4
Tempo di studio stimato
4 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Professione: Farmacisti territoriali e ospedalieri
Data di inizio
13/10/2017
Data di fine
12/10/2018

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le nozioni fondamentali alla base delle interazioni farmacologiche, fornendo i concetti di farmacocinetica e farmacodinamica e identificando le principali interazioni tra i prodotti di origine vegetale e gli alimenti con due classi importanti di farmaci: quelli che agiscono sul sistema cardiovascolare e quelli che esercitano la propria azione sul sistema nervoso centrale.

Perchè partecipare

Questa FAD si presenta come uno strumento di aggiornamento indispensabile sia per Farmacisti territoriali che ospedalieri. Infatti, dalla letteratura scientifica emergono sempre più interazioni tra prodotti di origine vegetale o alimenti e farmaci. Tali interazioni possono avere, in alcuni casi, un significato clinico rilevante e, pertanto, devono essere tenute in considerazioni non solo quando si prescrive un farmaco, ma anche quando ci si presta alla sua dispensazione.

Programma in breve

Nel primo modulo si affronteranno i concetti di farmacocinetica e farmacodinamica, prendendo in considerazione, in particolare, il ruolo dei citocromi nel modulare il metabolismo di un farmaco. I moduli 2 e 3 tratteranno le principali interazioni tra prodotti di origine vegetale e farmaci cardiovascolari o attivi sul sistema nervoso centrale. Saranno trattate, in questi moduli, le principali classi di farmaci come gli anti-ipertensivi, i farmaci per lo scompenso cardiaco o per la cura della cardiopatia ischemica, mentre tra i farmaci attivi sul sistema nervoso centrale saranno trattate, ad esempio, le classi degli antipsicotici, antidepressivi, analgesici e sedativi ansiolitici. Nel modulo 4 si evidenzieranno gli alimenti che possono creare interazioni con i farmaci, spesso per la modulazione di particolari citocromi, e la cui assunzione deve essere evitata in presenza di alcuni farmaci. Alcuni particolari esempi sono l’aglio e il succo di pompelmo.

Responsabile scientifico

Prof. Giorgio Racagni
Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano

Autori

Prof. Mario Dell'Agli
Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano

Dott. Enrico Sangiovanni
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano

Dott.ssa Chiara Di Lorenzo
Ricercatrice presso Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB), Università degli Studi di Milano

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il corso è realizzato da EDRA S.p.A. EDRA si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.