Catalogo

ECM-medicina-legale-responsabilita-emergenza-fad

€ 39,00

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

FAD crediti ECM MEDICINA LEGALE: Responsabilità professionale ed emergenza-urgenza 5 crediti ECM

Corso ECM FAD con 5 CREDITI Il corso è dedicato a Tutte le professioni – Tutte le discipline. La FAD ECM costituita da 2 sezioni ECM per un totale di 5 ore formative.

Corso 2022

 
Prezzo: euro 32,00 + IVA 22% (prezzo di listino)


Corso ECM Medicina Legale: responsabilità ed Emergenza-urgenza

 
La partecipazione al corso aiuta ad approfondire le conoscenze sugli aspetti organizzativi del nostro SSN e ai risvolti medico-legali dell’attività professionale dei sanitari, con particolare attenzione alla gestione dell’emergenza-urgenza, aggiornati alle più recenti disposizioni normative. Ciò può rappresentare uno strumento di grande utilità per il personale sanitario, sia ospedaliero sia dell’assistenza territoriale, nell’assolvere al meglio, e con particolare attenzione alla gestione dell’emergenza-urgenza, gli obblighi istituzionali, organizzativi e medico-legali.
 
Oggi è sempre maggiore la richiesta di interventi non solo efficaci, ma anche appropriati ed efficienti. Il tema dell’organizzazione, dei tempi, delle modalità e della sicurezza di erogazione delle cure, è quindi cruciale, non solo per gli aspetti clinici, ma anche per i risvolti medico-legali.
Chi esercita la propria attività sanitaria, sia ospedaliera sia territoriale, necessita quindi di un continuo aggiornamento e supporto nelle scelte, non solo cliniche ma anche organizzative e medico-legali, cui quotidianamente è sottoposto. Ciò riveste una particolare importanza in emergenza urgenza, quando le scelte decisionali sono condizionate dall’immediatezza degli interventi da mettere in atto che, ovviamente, riducono i tempi per la riflessione e necessitano pertanto una buona conoscenza non solo in ambito clinico ma anche delle suddette competenze organizzative e medico-legali. Il corso affronta sinteticamente questi ultimi aspetti facendo riferimento alle più recenti modalità organizzative del SSN e disposizioni normative.

Corso ECM Medicina Legale: programma scientifico

 
MODULO 1 – Sistema di emergenza-urgenza sanitaria
1.1 Introduzione
1.2 Servizio sanitario nazionale
1.3 Definizione di emergenza e urgenza
1.4 Rete dell’emergenza-urgenza

MODULO 2 – Responsabilità professionale e competenze medico-legali in emergenza-urgenza

2.1 Introduzione
2.2 Obbligo di garanzia e giudizio di urgenza
2.3 Consenso informato
2.4 Accertamento e trattamento sanitario obbligatorio (ASO e TSO)
2.5 Contenzione
2.6 Documentazione sanitaria
2.7 Obblighi e responsabilità del medico nelle certificazioni e nei doveri d’informativa
2.8 Norme in materia del delitto di violenza sessuale e maltrattamento di minori e soggetti fragili
2.9 Rifiuto di atti di ufficio e omissione nella gestione delle urgenze
2.10 Omissione di soccorso
2.11 Segreto professionale e diritto alla privacy


Crediti ECM
5
Numero moduli
2
Tempo di studio stimato
5 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Professione: Tutte le Professioni (tutte le discipline)
Data di inizio
13/01/2022
Data di fine
31/12/2022

Obiettivi Formativi

- Descrivere sinteticamente il Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla definizione di emergenza e urgenza e alla Rete dell’emergenza-urgenza.
- Analizzare gli aspetti medico-legali con riferimento alle più recenti normative
- Approfondire le conoscenze in tema di: obbligo di garanzia e giudizio di urgenza, consenso informato, accertamento e trattamento sanitario obbligatorio (ASO e TSO), contenzione, documentazione sanitaria, obblighi e responsabilità del medico nelle certificazioni e nei doveri d’informativa, norme in materia del delitto di violenza sessuale e maltrattamento di minori e soggetti fragili, rifiuto di atti di ufficio e omissione nella gestione delle urgenze, omissione di soccorso, segreto professionale e diritto alla privacy.

Responsabile scientifico


Medico Libero professionista, specialista in chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso, specialista in traumatologia, Già Direttore del Dipartimento di Emergenza-Accettazione e dei Servizi, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso Generale, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo

Francesco Rocco Pugliese
Direttore Dipartimento Emergenza-Urgenza Ospedale Sandro Pertini, Roma. Past President Società Italiana di Medicina di Emergenza - Urgenza (SIMEU)

Autori

Michele Zagra
Medico Libero professionista, specialista in chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso, specialista in traumatologia, Già Direttore del Dipartimento di Emergenza-Accettazione e dei Servizi, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso Generale, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo

Francesco Rocco Pugliese
Direttore Dipartimento Emergenza-Urgenza Ospedale Sandro Pertini, Roma. Past President Società Italiana di Medicina di Emergenza - Urgenza (SIMEU)

Stefania Zerbo
Dipartimento PROMISE- sezione medicina legale - Università degli Studi di Palermo

Luigi Zagra
Medico in formazione specialistica in Igiene e Medicina preventiva, Università degli Studi di Palermo

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.