Catalogo

Corso Radiopotezione Medico, Dentista, Biologo, Fisico, Veterinario, Infermiere ECM radio protezione

€ 119,56

Il prezzo si intende comprensivo di IVA.

Informazioni aggiuntive:


La normativa prevede, dal 23 giugno 2014,un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.

Corso ECM Radioprotezione Paziente nell’Esposizione Medica. art. 162 decreto legislativo 101/2020 16 crediti

Corso ECM FAD con 16 CREDITI sulla Radioprotezione del Paziente nell’Esposizione Medica. Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101.

Il corso è dedicato al Medico Chirurgo, Odontoiatra, Infermiere, Biologo, Chimico, Veterinario, Ostetrico oltre che al Fisico, Igienista Dentale e Tecnici. La FAD ECM costituita da 5 sezioni ECM per un totale di 16 ore formative.

Prezzo: € 98 + IVA 22%

 


Corso ECM radioprotezione decreto legislativo 101/2020

Il corso FAD si propone di analizzare in modo sintetico ma puntuale la materia della Radioprotezione nella Pratica Medica nell'utilizzo delle Radiazioni Ionizzanti e di far apprendere i concetti essenziali della nuova normativa del 31 Luglio 2020 n° 101, la quale presumibilmente dovrà essere applicata per i prossimi 20 anni, mettendo anche in risalto la parte sanzionatoria che si evidenzia rilevante.

La normativa è stata promulgata secondo le linee guida EURATOM 2013/59 e stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti e abroga le direttive precedenti.


Al termine e superamento del corso verrà rilasciato attestato valido ai fini del D.Lgs. 101/2020


Corso ECM Radioprotezione decreto legislativo 101/2020

L'obiettivo formativo del corso FAD è individuato nell'apprendimento dei principi basilari riguardo le Radiazione Ionizzanti e la relativa Radioprotezione, analizzandone le caratteristiche e le peculiarità essenziali, tutto ciò per affrontare in ultima analisi lo studio della nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101.
La normativa è stata promulgata secondo le linee guida EURATOM 2013/59 e stabilisce norme fondamentali di prevenzione e sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.
La direttiva emanata presumibilmente sarà il dettame legislativo riguardo la radioprotezione da osservare per i prossimi 20 anni.

Corso ECM online Radioprotezione: programma scientifico

Il corso è stato sviluppato in 5 moduli didattci

Il modulo 1 descrive la natura della Radiazione X e le sue origini.
Si analizza l'interazione della Radiazione X con i tessuti dell'organismo umano, con particolare attenzione al fenomeno della Ionizzazione ed i conseguenti effetti sull'organismo umano; particolare attenzione verrà posta sul detrimento biologico dovuto all’interazione delle radiazioni X con dell'organismo umano.

Il modulo 2 mette in evidenzia il concetto di unità di misura delle Radiazioni X e vengono descritti i principi fondamentali della Radioprotezione mediante la descrizione delle Grandezze ed unità dosimetriche Fisiche.

Il modulo 3 analizza i principi fondamentale della Radioprotezione, l'evoluzione della normativa fino ad analizzare la normativa sulla Radioprotezione vigente attualmente in Italia (Decreto Leg. 31 luglio 2020, n° 101) ed in particolare i vari Titoli di pertinenza all’area Medica/Odontoiatrica con le relative sanzioni.

Il modulo 4 analizza la descrizione delle apparecchiature radiologiche, i suoi componenti essenziali per la produzione delle Radiazioni X; sono inoltre state analizzate le innovazioni tecnologiche acquisite che hanno portato la diagnosi radiologica verso la diagnosi 3D. Un particolare approfondimento è stato svolto riguardo alle apparecchiature Radiologiche/medicina Nucleare utilizzate nell'ambito medico.

Nel modulo 5 vengono trattati gli adempimenti di Radioprotezione che i vari responsabili dell'attività radiologica nell'ambito medico sono tenuti ad osservare.


Crediti ECM
16
Numero moduli
5
Tempo di studio stimato
16 ore
Test di apprendimento
Compilazione di un questionario a fine corso
Destinatari
Professione: Medico Chirurgo Discipina (Tutte le discipline); Odontoiatra; Fisico (Tutte le discipline); Igienista Dentale; Infermiere (Tutte le discipline); Infermiere pediatrico; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecnico sanitario di radiologia medica; Biologo; Chimico; Ostetrica/o; Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria; Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico; Veterinario
Data di inizio
13/01/2022
Data di fine
31/12/2022

Responsabile scientifico

Sandro Giuseppe De Nardi
Direttore Sanitario, Ambulatorio di Radiologia Odontoiatrica, Milano

Gabriele Fragasso
Servizio di Radioprotezione, Medicina Preventiva, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano

Attestato ECM

L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con il 75% delle risposte corrette con un limite massimo di 5 tentativi per ogni singolo modulo

Provider

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.